Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:37 min.
Etichetta:Beatdown Hardwear

Tracklist

  1. WISH I COULD
  2. BURIAL HILL
  3. HEAVY LIES THE CROWN
  4. SCOUR THE RUST
  5. NO NEED
  6. LINGERING DEATH (MELANCHOLIA II)
  7. ILL
  8. FOUNTAIN OF FANTASY
  9. TWENTYTWO
  10. LETDOWN

Line up

  • Johannes Böttge: vocals
  • Florus Lowag: guitar
  • Christian Ströckel: guitar
  • Jonas Jung: bass
  • Jonas Lehnert: drums

Voto medio utenti

Provenendo dall'ascolto dei loro compari di etichetta e di genere (i belgi Nasty), mettendo su il nuovo "Down In The Dumps" dei tedeschi Coldburn ho avuto come l'impressione che le casse del mio stereo o l'ampli mi avessero lasciato a piedi... Impietoso il confronto tra la produzione di "Shokka", che alzando il volume fa volare via a km di distanza, e questo che avoglia a girare la manopola...

Ma volete sapere una cosa?
Per un nostalgico come me, uno che non ama le produzioni brillanti e perfette, uno che quella patina di zozzo gli suona così dannatamente anni '80 (o parlando di hardcore primi '90...) tutta la vita il sound più loffio e moscetto adottato, per scelta o limiti dettati dal budget, da parte del quintetto di Lipsia.

Anche come tipo di hardcore il salto è notevole, si passa da un deathcore violentissimo, spesso tranquillamente identificabile con un semplice death metal, ad un hardcore FORTEMENTE debitore di quella dimensione da guerriglia urbana cara ai Biohazard, che i tedesconi avranno sicuramente ascoltato in quantità industriale, tali da averne assimilato i tanti pregi e peculiarità.

Della personalità, quando la lezione è imparata con tanta dovizia, onestamente ce ne freghiamo anche perchè i brani sono carichi di potenza, di rabbia repressa e di risentimento, ben indirizzati nel latrato di Johannes alla voce, che si aggira nelle periferie degradate di Lipsia, con bidoni che bruciano, bande che si scontrano, portoricani e messicani che si contendono il mercato della droga e bianchi razzisti che sparano sui niggah dei sobborghi.

Chiudiamo gli occhi ed i Coldburn ci regaleranno tutto questo.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.