Copertina 9

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2015
Durata:114 min.
Etichetta:InsideOut
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. ENDLESS SEA (GENTLE VERSION)
  2. HEART OF AMSTERDAM (GENTLE VERSION)
  3. THE GREATEST LOVE(GENTLE VERSION)
  4. SHORES OF INDIA (GENTLE VERSION)
  5. CAPE OF STOMS (GENTLE VERSION)
  6. THE MOMENT (GENTLE VERSION)
  7. THE STORM (GENTLE VERSION)
  8. EYES OF MICHIEL (GENTLE VERSION)
  9. BRIGHTEST LIGHT (GENTLE VERSION)
  10. NEW HORIZONS (GENTLE VERSION)
  11. EPILOGUE: THE FINAL ENTRY (GENTLE VERSION)
  12. ENDLESS SEA (STORM VERSION)
  13. HEART OF AMSTERDAM (STORM VERSION)
  14. THE GREATEST LOVE (STORM VERSION)
  15. SHORES OF INDIA (STORM VERSION)
  16. CAPE OF STOMS (STORM VERSION)
  17. THE MOMENT (STORM VERSION)
  18. THE STORM (STORM VERSION)
  19. EYES OF MICHIEL (STORM VERSION)
  20. BRIGHTEST LIGHT (STORM VERSION)
  21. NEW HORIZONS (STORM VERSION)
  22. EPILOGUE: THE FINAL ENTRY (STORM VERSION)

Line up

  • Anneke Van Giersbergen: vocals
  • Arjen Anthony Lucassen: electric and acoustic guitar, acoustic bass guitar, banjo, mandolin, percussion and hammered dulcimer
  • Extra - Live Band:
  • Merel Bechtold: guitars
  • Ferry Duijsens: guitars
  • Ed Warby: drums
  • Johan van Stratum: bass
  • Joost van den Broek: keyboards

Voto medio utenti



Immagine


Arjen Lucassen. Artista. Musicista. Genio. Compositore.

Che bella personcina che devi essere, Arjen. Che testa. Che gusto. Che cultura musicale. Quasi ti odio. Vabbé.

Se non conoscete Arjen, siete fuori da questa recensione e dal 90% di ciò che Sbranf chiama "musica". Arjen, in tutte le sue incarnazioni musicali, ha dimostrato di essere una di quelle rare anime, di quelle che ne nasce una ogni 30 anni. E il qui presente progetto The Gentle Storm sta qui a testimoniarlo. Sì, perché non basta avere ai tuoi servigi la voce IMMENSA di Anneke Van Giersberger: devi saperla valorizzare, esaltare, far fiorire come un'orchidea. Ed è questo, a mio parere, il più grande merito di Arjen: comporre un album (anzi, due) che sono la perfetta strada per far risplendere una gemma rara come Anneke, esaltare ogni sua sfumatura, condire il tutto con brani dalla bellezza commovente, usando un milione di strumenti e non permettendo a nessuno di fare un coro che sia uno dietro la voce perfetta della cantante perfetta, lasciando l'ascoltatore con un palmo di naso, come davanti a un'opera d'arte.

"The Diary" è un viaggio, una storia d'amore raccontata tramite una corrispondenza epistolare tra un marinaio olandese del XVII secolo e la sua bella, rimasta a terra ad espettare il suo ritorno da un viaggio lungo due anni. In questo scambio epistolare, la voce di Anneke e la musica di Arjen vi porteranno tra mari agitati, cuori palpitanti, la malinconia della notte, la solitudine di un cuore che ama, e in molti altri posti.

Non uno strumento elettrico nel cd "gentle", dove anche gli amati hammond, moog e sintetizzatori di Arjen rimangono in magazzino, lasciando spazio solo al pianoforte, ed a una miriade di percussioni, strumenti a corda, fiati ed un coro condotto magistralmente. Un viaggio sonoro, si diceva, che nel secondo cd si ripete uguale a se stesso e completamente diverso, ammantato nella sua versione "storm" di arrangiamenti e strumentazioni moderne e rock, e le stesse composizioni che ci avevano fatto sognare pochi minuti prima diventano scenario per una nuova marea di emozioni, per palpitazioni sonore che solo i Grandi ci sanno dare.

In tutto questo mare magnum di musica semplicemente inarrivabile per gusto e scelte sonore, svetta come un cielo terso una voce che, per interpretazione, intonazione, sfumature armoniche è la quintessenza della bellezza. Anneke è una dea dalla vaoce d'angelo, pronta ad interpretare ed a farsi carico di una tale bagaglio emotivo, da lasciarti senza fiato.

"The Diary" è qualcosa di più, molto di più di un album da ascoltare. E' un'esperienza di vita; uno dei libri più belli che abbia mai letto, il sogno che vorrei sognare ogni notte.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 01 apr 2015 alle 21:22

Ho trovato leggermente superiore la versione Gentle, forse perché la prima che ho ascoltato. Disco, anzi dischi, immensi! Questo ragazzo mi ha un po' perplimito con l'ultimo Ayreon che non mi aveva fatto impazzire come quello prima con tanti zeri e uni, ma dal suo connubio artistico con Annuccia non ci si poteva aspettare che un lavoro eccelso. E nota di merito per questo pover'uomo che si prende la briga di rispondere ad ogni singolo commento che riceve sui social!

Inserito il 31 mar 2015 alle 23:29

Ci sono casi in cui la parola "capolavoro" non è esagerata, casi in cui c'e' poco da commentare ma solo tanto da ascoltare e da farsi tasportare. Questo è uno di quei casi!

Inserito il 31 mar 2015 alle 09:49

Troppi pochi commenti per un capolavoro del genere... spero perchè venga considerato tale da tutti e non c'è nient'altro da aggiungere. Di una bellezza devastante... Anneke eccezionale

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.