Copertina 6

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2015
Durata:57 min.
Etichetta:Nuclear Blast
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. ANGELS
  2. NEVER SAY DIE
  3. ROCKER
  4. GHOST
  5. PERFECT SKIN
  6. WINGS & HEARTS
  7. STAR OF FATE
  8. LOS ANGELES
  9. IN MY NAME
  10. SHADOW OF YOUR LOVE
  11. FRANKENHOOKER
  12. WRAP YOUR TROUBLES IN DREAMS (2007)
  13. ONLY FOOLS DON'T FALL ONCE MORE
  14. NEVER SAY DIE (SINGLE MIX)

Line up

  • Jyrki 69: vocals
  • Bazie: guitar
  • Timo Timo: guitar
  • Archzie: bass
  • Jussi 69: drums

Voto medio utenti

Il Sommo Graz reclamerà la mia testa per il sacrilego paragone, ma la mia psiche deviata associa da sempre l’abbinata Devils-Angels dei The 69 Eyes alla doppietta d’esordio degli Hammerfall.
Ricordo ancora le discussioni ai tempi dell’università: pur riconoscendo gli indubbi meriti di un sequel come Legacy of Kings, non mi andava giù la sfacciataggine con cui il gruppo svedese aveva clonato il format del fortunatissimo esordio.

Ma insomma, dico io, almeno fate finta: stessa durata, pezzo veloce in apertura, ballad a metà e alla fine del disco, cover di un gruppo tanto bravo quanto sfigato per dimostrare la propria truezza, terza traccia in scaletta che s’intitola Hammerfall nel primo e Let the Hammer Fall nel secondo…

In realtà potrei continuare ancora, ma mi fermo poiché l’album di cui mi accingo a scrivere, se possibile, è ancor più spudorato nel tentativo di emulare le gesta del predecessore.
Dunque, cerchiamo di essere analitici e di riordinare gli indizi in nostro possesso:
- titolo e copertina speculari ma concettualmente identici;
- 11 brani a testa;
- lunghezza del platter che varia giusto di un paio di minutini;
- title tracks poste all’inizio della scaletta e pressoché indistinguibili l’una dall’altra;
- ritornello di Never Say Die non simile, ma uguale a quello di Lost Boys;
- produzione e arrangiamenti sovrapponibili;
- medesima ricerca del perfetto bilanciamento tra dark/gothic e street/sleaze, alternate e amalgamate con piglio scientifico lungo la scaletta per non scontentare nessuno.
Vi basta?

Come si potrà immaginare, il fattore freschezza risente non poco di una riproposizione così pedissequa, senza contare che la qualità compositiva di Angels si pone un gradino sotto rispetto al fratellino infernale.
Da ciò discende una generale banalizzazione dei tratti distintivi della band di Helsinki, in questa sede davvero troppo facilona, commerciale e tamarra (fra copertina e testi c’è da mettersi le mani nei capelli).

Qualche buon momento (il riff di Frankenhooker, il chorus di Ghost) e la voce da novello Pete Steele (RIP) di Jyrki riescono a tener su la baracca, ma nulla per cui rallegrarsi troppo.
In mezzo a tanto mestiere, quantomeno, spiccano le tracce aggiunte in questa edizione speciale: l’energica Only Fools Don’t Fall Once More e la vecchia conoscenza Wrap Your Troubles in Dreams fungono da efficace diversivo, e rendono Angels un po’ più appetibile.

Al tempo stesso, consigliarne spassionatamente l’acquisto sarebbe un gesto spregevole da parte mia.
The Clone Wars.



Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.