Nyseius - De Divinatione Daemonum

Copertina 6

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:66 min.
Etichetta:Aeternitas Tenebrarum Musicae Fundamentum

Tracklist

  1. DE CASU DIABOLI
  2. EXTINCTION OF THE SEVEN DIVINE SPIRITS
  3. JOB’S REVELATIO
  4. TOWARDS THE TRUE LIGHT
  5. LAMENTION PRAYERS
  6. FINIS TERRA SANCTA
  7. POSSESSOR OF THE KEY TO ALL MYSTERIES
  8. MANIFESTATION OF THE THREE CELESTIAL ENTITIES
  9. LUCIFER CONTEMPLATION
  10. BLACK GOD ASCENSION

Line up

  • Sirium: Bass
  • Daeloth: Vocals, lyrics, Guitars (lead)
  • Icons Blasphemer: Guitars (rhythm)
  • OAC: Drums

Voto medio utenti

I francesi Nyseius sono alla loro seconda fatica discografica che intitolano, in vero con poca originalità, "De Divinatione Daemonum" e che conferma l'intenzione del terzetto di Parigi di proseguire il suo cammino tra le spire di quello che definiamo Black Metal Ortodosso.
Il nuovo album, rilasciato come l'esordio di 5 anni fa dalla nostrana ATMF, è un macigno di pura oscurità, dalle ritmiche asfissianti, non sempre troppo veloci, dal suono quasi lancinante e difficile da sopportare per via della estenuante lunghezza dei brani che lo compongono e delle minime variazioni che rendono la musica, più o meno, sempre uguale a se stessa.
A contribuire, pesantemente, alla sensazione di asfissia ci pensa, poi, la voce sempre identica nel suo gorgogliare ed in generale una struttura compositiva piuttosto piatta e costante durante l'evolversi delle note.
Tutto questo non vuol dire che i Nyseius non sappiano creare la giusta atmosfera o che non siano in grado di rendere il loro black metal oscuro ed affascinante, anzi se ci si dispone mentalmente all'ascolto di un album del genere e se, soprattutto, si è in sintonia con partiture così malate, si potrà godere dell'ascolto di questi folli francesi.
Va detto che "De Divinatione Daemonum" è un lavoro che molto deve agli insegnamenti dei conterranei Deathspell Omega, quelli meno sperimentali, ma è anche in grado di esprimersi in modo personale attraverso traiettorie che puntano in direzione di un suono molto crudo e "semplice" nelle dissonanze delle sei corde e molto "presente" in fase ritmica, il tutto condito con quell'alone religioso che caratterizza il genere in questione.
Genere nel quale, a mia modesta opinione, artisti come Aosoth, i già citati Deathspell Omega o buona parte della scena svedese si esprimono su più alti livelli di qualità, livelli ai quali i Nyseius potrebbero comunque aspirare qualora riuscissero a rendere più varie e più "fruibili" le loro composizioni.
In estrema sintesi direi che le atmosfere e la carica negativa ci sono tutte, quello che manca, per ora, è un songwritng più incisivo che porti il gruppo ad ambire alla produzione di musica di spessore che possa lasciare un segno tangibile nella scena.
A presto.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.