Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2015
Durata:33 min.
Etichetta:Edged Circle Productions

Tracklist

  1. SYMPHONY OF WAR
  2. INFERNAL MANES
  3. MIND DESTRUCTOR
  4. THE TRUE FORCE OF POWER
  5. BATTLE OF SOULS
  6. COME TO THE SABBATH (MERCYFUL FATE COVER)

Line up

  • Jan Atle Lægreid: drums
  • Stian Lægreid: guitars
  • Iscariah: bass

Voto medio utenti

Il senso di ripubblicare in 300 copie vinilche un demo di 12 anni or sono mi sfugge. Se non altro, la potente (?) Edged Circle Proctions fa girare un po' il nome di questi Infernal Manes, in vista (forse) di qualcosa di inedito da far uscire prossimamente. Che poi questi norvegesi non sono mica degli sconosciuti, è che non siamo abituati a vederli in queste vesti. Sono infatti Jan Atle Lægreid, Stian Lægreid e Stian Smørholm (Iscariah) di provenienza Taake, Deathcult, Sigfader, Gorgoroth, Immortal... parliamo di roba black, di quella vera e cattiva, non in questo disco però.
Questi signori, infatti, si sono riuniti negli Infernal Manes per tributare le origini della musica che hanno iniziato ad ascoltare molti anni fa, prima di face paint, blast beat e urla belluine. Il gruppo suona un heavy metal classico e scarno, figlio di Mercyful Fate, Iron Maiden, Judas Priest, Ozzy, con un alone epico à là Manilla Road e ci presenta cinque pezzi (più una cover dell'immortale Come to the Sabbath) in cui tutto è ridotto all'osso. La registrazione è da demo, il cantato è spesso stridulo e stonato ma... ha il suo fascino, così come le linee melodiche e gli assoli privi di orpelli. I richiami alle formazioni citate sono forti, la band non fa nulla per nasconderlo e viaggia sciolta per la sua strada, con stacchi non riuscitissimi e precisione latitante, ma suona una musica permeata di un fascino atavico a cui i più nostalgici/anzianotti/scafati/esperti faranno fatica a resistere.
Nulla di imprescindibile, gli Infernal Manes si fanno ascoltare con piacere e accrescono la curiosità verso quello che potrebbero realizzare con un impegno maggiore.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.