Shardana - No Cadena, No Presoni, No Spada, No Lei

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:50 min.
Etichetta:Self Produced

Tracklist

  1. INTRO
  2. BARDANAS
  3. SHARDANA (KADESH)
  4. THE PATH OF SNOW
  5. STREAMS OF BLOOD
  6. NO CADENA, NO PRESONI, NO SPADA, NO LEI
  7. ME, THE WOLF
  8. ENEMIES CAME FROM THE SEA
  9. RETRIBUTION FOR A KING
  10. SA SEDDA ‘E SU DIAULU

Line up

  • Aaron Tolu: Vocals, Bass
  • Daniele Manca: Guitars, Backing vocals.
  • Fabrizio Pinna: Guitars, Vocals.
  • Matteo Sulis: Drums

Voto medio utenti

Nessuna Catena, Nessuna Prigione, Nessuna Spada, Nessuna Legge.
Sin dal significato del titolo del loro debut album autoprodotto, i sardi Shardana mettono in evidenza una forte tendenza alla libertà che si traduce, musicalmente, in un roccioso Epic Metal battagliero ed assetato di sangue.
Il gruppo, che trae il proprio monicker da una antica popolazione che nel secondo Millennio avanti Cristo solcava il mare Mediterraneo, ci offre, dunque, una colata di metallo fuso ed incandescente nel quale convivono, incrociandosi e valorizzandosi, influenze che vanno dai Bathory agli Iron Maiden, dai Forefather agli Holy Martyr, dai Primordial agli Ensiferum, il tutto sotto i vessilli della fierezza e di uno spirito realmente "epico" che marca a fuoco ogni composizione.
L'attaccamento alla propria terra, che si traduce anche nell'uso del sardo Campidanese in alcuni brani e che avvicina, ideologicamente, i Nostri ai Rosae Crucis, è elemento peculiare di questo album e di tutto il concept di un gruppo che ha scelto di esprimersi nel nome del VERO Heavy Metal.
Non aspettatevi, per tanto, facili melodie o innocue saghe di cavalieri di plastica, anzi, gli Shardana hanno un sound pesante, che spesso sfocia in lidi estremi, durissimo negli arrangiamenti, incalzante come solo il vero metal può essere, ma anche affascinante e melodico quando il contesto del brano lo richiede.
Assolutamente irresistibile, a conferma di quanto detto finora, risulta essere l'alternarsi di arpeggi delicati, inclinazioni epicheggianti nel cantato di Aaron Tolu e micidiali intrecci di chitarre che, come spade, fendono l'aria, riempiendola del loro clangore e della loro voglia di vendetta e violenza.
"No Cadena, No Presoni, No Spada, No Lei" è, dunque, un album senza compromessi, fatto di acciaio e arricchito da melodie battagliere fuori dal tempo all'interno delle quali il gruppo si cala con estrema disinvoltura facendosi cantore di libertà, come ricordavo all'inizio, e di valori come lealtà ed orgoglio che, purtroppo, oggi sono sempre più rari e bistrattati.
Se dunque vi riconoscete in questa descrizione e se, soprattutto, amate l'heavy metal epico, quello vero, dovete fare vostro questo album.

Innalziamo le spade al cielo.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.