Copertina 6

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:21 min.
Etichetta:My Kingdom Music

Tracklist

  1. EVIL MESSIAH
  2. ARMAGEDDON
  3. ABANDONED BY GOD
  4. SICK THINGS (ALICE COOPER COVER)

Line up

  • Ingar Amlien: Vocals, Bass
  • Rebo: Guitars
  • Bernhard: Drums
  • Kristian Wentzel: Keyboards (Guest)

Voto medio utenti

"Evil Messiah" è un regalo che i norvegesi Crest of Darkness fanno ai propri fans a celebrazione dei loro vent'anni di carriera.
Un traguardo certamente notevole quello di Ingar Amlien, mastermind del progetto e unico membro rimasto dalla prima incarnazione della band, un musicista eclettico, qualcuno lo ricorderà nei prog metallers Conception, e certamente originale nel suo modo di intendere il black metal declinato, spesso, in una prospettiva piuttosto lontana dai canoni del genere.

Il nuovo album è composto da tre brani nuovi, tutti di buonissimo valore (in particolare l'ossessiva "Armageddon"), in cui i Crest of Darkness alternano melodie ariose, bravissimo in questo il chitarrista Rebo, a sfuriate assassine e condiscono il tutto con un riffing dal fortissimo sapore thrash e con una atmosfera torbida, maligna e vagamente industriale sottolineata da certi passaggi delle ottime tastiere.
A completare l'EP una cover di Alice Cooper, "Sick Things", come a voler rimarcare il carattere "particolare" che la proposta dei norvegesi, come ho già detto, ha sempre dimostrato di avere.
Il gruppo di Gjøvik si è sempre mosso lontano dalla luce dei riflettori, ma gli va comunque riconosciuta coerenza musicale e buone idee, a volte ottime, nel concepire i propri brani, motivo per cui anche questo "Evil Messiah", pur nella sua breve durata, è un piacevole ascolto per chi apprezza il black metal intelligente, fatto di buona tecnica strumentale, strutture sonore non monodirezionali, e qualità negli arrangiamenti superiori alla media del genere stesso.
Certo non aspettatevi un capolavoro e nemmeno di ammirare una copertina da tramandare ai posteri (quanto è oscena?), ma buona musica certamente si.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.