Copertina 7

Info

Anno di uscita:2014
Durata:44 min.
Etichetta:logic(il)logic Records / Andromeda Dischi

Tracklist

  1. (DO YOU FEEL MY) STICKY FINGERS
  2. SWEET DELIGHT
  3. RAIN KEEPS FALLIN’
  4. IN THE NIGHT
  5. JAILHOUSE TONIGHT
  6. YOU’RE WRONG
  7. TAKE ME HOME
  8. SERIAL KILLER
  9. STANDING ON THE RUINS OF YOUR LIFE
  10. IT AIN’T OVER

Line up

  • Lorenz: guitars, vocals
  • Inch: guitars
  • Jaypee: bass
  • Flash: drums
  • Laura Mocali: vocals on “It Ain’t Over”
  • Lf: ebow-guitars on “It Ain’t Over”

Voto medio utenti

Oibò … quale mai sarà il modello di “riferimento” per una formazione musicale che decide di chiamarsi The Sticky Fingers Ltd.? Se avete pensato ai Rolling Stones, com’è naturale fare, avete ovviamente colto nel segno, ma non vorrei che si pensasse che la devozione espressa nel monicker si traduca poi anche in un’analoga forma di palese deferenza dal punto di vista artistico.
E’ sufficiente il primo ascolto di questo eponimo albo dei rockers modenesi per rendersi conto di come gli Stones siano solo uno dei numerosi numi tutelari affioranti in un crogiolo ispirativo ricco e variegato, da cui emergono le effigi piuttosto nitide di Hanoi Rocks, Guns n’ Roses, Cinderella, Law And Order e Bon Jovi, ma in cui fanno capolino anche quelle di Alice In Chains, Stone Temple Pilot e I Love You, leggermente meno “consuete” nel genere.
Un campionario assorbito e non riprodotto, che allontana, proprio come si conviene a degli “emergenti” di valore (in realtà la band ha una “storia” piuttosto corposa, iniziata nel 1996), lo “spettro” della routine grazie ad un songwriting sufficientemente vario e di discreto impatto, sostenuto da dotazioni esecutive di buon livello e da una voce, quella di Lorenzo Mocali, non potentissima e tuttavia abbastanza efficace e distintiva.
“(Do You Feel My) Sticky Fingers” apre le ostilità sfruttando l’effetto straniante cagionato dal contrasto tra chitarre taglienti e melodia sbarazzina e stralunata, e la medesima sensazione prosegue con la mutevole “Sweet delight”, capace di evocare dei G n’ R in preda a qualche strano tipo di acido ancora “sconosciuto”, nonostante la loro verosimile “cultura” nel campo degli stupefacenti.
Con le sue cadenze notturne e inquiete, “Rain keeps fallin’”, si rivela il primo vero gioiellino del programma, e mentre la torrida “In the night” e la conturbante “It ain’t over” (eccellente!), rendono omaggio, nei fatti, all’opera benemerita dei monumentali Glimmer Twins, “Jailhouse tonight” si presenta con la stessa energia contagiosa di certi Poison e “You’re wrong” ammanta di polvere e di luce accecante l’apparato cardio-uditivo dell’astante, in virtù di un viscerale spirito hard-southern.
Le spirali ombrose e lisergiche di “Take me home” piazzano un altro bel colpo dritto in mezzo ai sensi, “Serial killer” scuote nuovamente gli animi più “stradaioli” e “Standing on the ruins of your life” esplora il lato romantico degli The Sticky Fingers Ltd., non completamente a loro agio, invero, nel gestire tali ambientazioni.
Al raggiungimento della “perfezione” espositiva manca ancora qualcosa, sotto il profilo tecnico, emotivo e compositivo, e tuttavia “sento” che liquidare il gruppo emiliano alla stregua di “uno dei tanti” che affollano il magmatico underground nostrano equivarrebbe a peccare di superficialità. Da “rivedere” appena possibile per ulteriori valutazioni …
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.