Neaera - The Rising Tide Of Oblivion

Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2005
Durata:43 min.
Etichetta:Metal Blade
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE WORLD DEVOURERS
  2. BROKEN SPINE
  3. ANTHEM OF DESPAIR
  4. WALLS INSTEAD OF BRIDGES
  5. WHERE SUBMISSION REIGNS
  6. FROM GRIEF...
  7. ...TO OBLIVION
  8. HIBERNATING REASON
  9. DEFINITION OF LOVE
  10. SAVE THE DROWNING CHILD
  11. BEYOND THE GATES
  12. NO COMING HOME
  13. THE LAST SILENCE

Line up

  • Benny Hilleke: vocals
  • Tobias Buck: guitars
  • Stefan Keller: guitars
  • Benjamin Donath: bass
  • Sebastian Heldt: drums

Voto medio utenti

Disco di debutto per i teutonici Neaera, band che si inserisce nel filone metalcore degli Heaven Shall Burn. Abbiamo quindi molti riferimenti alla scena svedese death/thrash, anche se in questo caso bisogna dire che i Neaera hanno il pregio di insistere sugli aspetti più brutali della componente metal, sia con una voce catacombale, che ogni tanto fa capolino, sia con patterns decisamente roboanti, e allo stesso tempo hanno il pregio di imbastardire la proposta con un hardcore abbastanza tirato e non edulcorato da melense melodie, le quali spesso, nella maggior parte delle altre bands, sono usate per fare scena.
Ottima è anche la prova dell’altro cantante, il quale è un vero screamer, così come anche la prova degli altri musicisti, soprattutto il batterista, che dona spessore ai pezzi, e i due chitarristi, abili a districarsi tra riffoni catarrosi e trame più elaborate. Una canzone come “Anthem Of Despair” è esplicativa della bontà della musica dei tedeschi, la quale, pur non eccellendo per originalità, almeno si fa notare per una certa cattiveria nel picchiare duro sugli strumenti, con alcune sfuriate thrash che rimandano alle vecchie cose dei compatrioti Kreator.
L’aggressività è una delle componenti principali di questo “The Rising Tide Of Oblivion” e vale a caratterizzare la band, rendendola spontanea. C’è il giusto peso per un songwriting strutturato ma non complesso, che si lascia spesso andare all’impatto più che all’edonismo autocelebrativo. Il disco si chiude con la bella e placida strumentale “The Last Silence”.
I Neaera mi hanno favorevolmente impressionato e rappresentano una sicura promessa per il futuro.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.