Copertina 5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2014
Durata:42 min.

Tracklist

  1. SMOKE AND MIRRORS
  2. CONSEQUENCE COMPLEX
  3. UNIFIED
  4. INADEQUACY
  5. BLACK HOLE INFINITY
  6. HUMAN VOID (GUEST SVEN DE CALUWÉ)
  7. THE IMAGE FADED (GUEST CHRISTOPHER AMOTT, ANDY JAMES, TEEMU MÄNTYSAARI, PER NILSSON)
  8. DEMONS

Line up

  • Josh McMorran: vocals, guitars
  • Janne Jaloma: drums
  • Ben Ellis: guitars
  • Anthony Ridout: bass

Voto medio utenti

Quella mente maligna del Graz, ci aveva proposto la recensione di questo secondo lavoro degli inglesi Bloodshot Dawn, allegando la dicitura "death metal con nomi famosi" ed il sottoscritto, già ingolosito dalla tamarra copertina, ha abboccato come la più ingorda delle carpe dorate. Fatto sta che mi trovo di fronte ad un disco di musicisti "normali", con le fantomatiche "superstar" relegate come guest in varie tracce, e non vi sto a tediare con l'elenco, lo vedete qui a fianco. Morale, il disco è... robetta. Il thrash/death melodico del precedente lavoro è sparito a favore di un death metal molto melodico e veloce, a tratti velocissimo, pulito, moderno, preciso, in altre parole: sborone. Le parti di batteria sono davvero intense ed il drummer (nuovo innesto in line up) non si ferma un secondo elargendo double strokes a palla fino a 300 bpm, allo stesso tempo non si può non godere delle belle linee melodiche create dalle chitarre e dai loro assoli fini e molto ricercati ma... ma manca la canzone. Gli spazi per le chitarre sono totali, una vetrina in cui sfoggiare bravura esecutiva, gusto ed estro, ma la canzoni che dovrebbero sostenerle sono impalpabili, hanno sì un tocco moderno ma la loro struttura si regge praticamente solo sul drumming. Il cantante sbraita e modula le sue urla in modo non disprezzabile ma non aggiunge nulla al risultato finale. In pratica è tutto slegato, con un songwriting fallimentare. Per finire; il male, l'oscurità e l'inquietudine tipiche del death metal, sono totalmente assenti.
Tirando un po' le somme, abbiamo a che fare con un'occasione sprecata, in cui buonissime cose non incidono e si perdono come sabbia nel vento.
Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.