Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2014
Durata:non disponibile
Etichetta:Pure Steel Records

Tracklist

  1. ON YOUR FEET
  2. MORE IS MORE
  3. ROLLING THUNDER
  4. COSMIC VANGUARD
  5. GET DOWN
  6. THE LIVING DAMNED
  7. SAY MY NAME
  8. EYE TO EYE
  9. WITCH WIZARD
  10. BATTLE JACKET
  11. LAND OF STETEL

Line up

  • Scott: guitar, vocals
  • Cubby: drums
  • Kiyo: lead guitar
  • Mark: bass

Voto medio utenti

Come unire la vecchia scuola NWOBHM con US metal e speed, senza risultare pacchiani, finti o noiosi? Alla maniera degli Space Vacation, infilando un po' di hard rock qua e là!

La formazione californiana riesce ad amalgamare le correnti musicali appena citate in modo fresco e convincente, senza eccedere con la cattiveria o con l'uso scriteriato di passaggi e clichè del genere, avvolgendo tutto con una patina hard rock che smussa, leviga, certi passaggi. Il merito di questa impostazione è da ricercare soprattutto nel cantato di Scott Shapiro, mai aspro, anzi, gentile e doppiato in alcune occasioni da cori. Anche la produzione va in questa direzione, fa un passo indietro e lascia parlare gli strumenti e le canzoni, senza gonfiare suoni o enfatizzare passaggi, restando invece molto neutra.

L'acciaio scorre con forza nelle canzoni di Cosmic Vanguard, i pezzi sono vari e riconoscibili, i riff vincenti così come i crescendo melodici, i preziosi inserti di basso dell'altro Shapiro (Mark, fratello del singer) e gli stacchi rallentati. Anche dal punto di vista dei soli, ne abbiamo di belli e ricercati, di quelli che non puntano tutto sulla velocità o sullo sparare più note in meno tempo, ma "costruiscono" qualcosa e sono funzionali alle canzoni. C'è poi da dire che uno dei chitarristi è Kiyoshi Morgan, ascia che a fianco di Geoff Thorpe, ha inciso Razorback Killers dei Vicious Rumors, uno che sa il fatto suo. I pezzi, come detto, non sono selvaggi, ma sanno lanciarsi in scatti di velocità da power/speed, canzoni come Say My Name e soprattutto Battle Jacket e Land of Steel ce lo dimostrano. Quando riescono a miscelare gli ingredienti in modo efficace, come nella title track, saltano fuori canzoni di alto livello, ma anche sui tempi medi e con facili ritornelli rimangono convincenti, sentire Rolling Thunder e The Living Damned per ulteriori dettagli.

Formazione molto interessante che, dopo due dischi passati in sordina, speriamo possa trovare maggiore visibilità con questo nuovo Cosmic Vanguard, i numeri li hanno tutti.


Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.