Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:30 min.
Etichetta:Revalve Records

Tracklist

  1. INTRO (THIRD FROM THE BLACK CLOSET)
  2. OLD DECEPTION
  3. RAINING FIRE
  4. THE BREED
  5. DESECRATED
  6. SHAME
  7. MESSIAH
  8. ERA

Line up

  • Roby Brian: vocals
  • Dani: guitar
  • Francesco "Mylves" Menichetti: bass
  • Francesco “Naked” Spogli: drums

Voto medio utenti

Non è dato da sapere (anche perché sono tempi in cui effettivamente non c’è che l’imbarazzo della scelta …) cosa abbia fatto definitivamente inc … ehm, arrabbiare i Morganha, ma ormai è ufficiale: il loro nuovo disco “Rebellion” che li riconsegna davvero implacabili e furiosi.
Con un cocktail abbastanza oculato di Pantera, Machine Head, Sepultura e The Haunted, gli umbri tentano di fornire una loro “versione dei fatti” e se, da un lato, l’attitudine, la qualità esecutiva e sonora (ottima la produzione, curata da Francesco Riganelli e altrettanto efficace il lavoro di Simone Mularoni in sede di mixaggio e masterizzazione) non sono in discussione, rimane il dubbio di quanto possa essere proficua la scelta di puntare tutto il capitale artistico su queste efferate sonorità groove / thrash metal allo scopo di emergere in maniera significativa dal magmatico underground musicale internazionale.
Abbandonate le ingenuità del passato, ora la band è una killer machine assai determinata, attenta a non scadere mai nel mero plagio e ciononostante non rilevo nella sua proposta sonica né una particolare “personalità” né una spiccata versatilità nella scrittura, aspetti che in qualche modo potrebbero contribuire a distinguerli risolutamente dalla massa.
Rimane un monolite fatto di chitarre spietate, tempi precisi e possenti, vocals brutali e sporadici innesti melodici, amalgamato con discreta abilità e con notevole impeto interpretativo, per un quadro globale sicuramente accattivante per i cultori del genere, i quali, però, difficilmente potranno catalogare i nostri come estrosi “innovatori” del settore.
“Rebellion” sfreccia, così, su binari sicuri e ben tracciati, privo di autentici cali di tensione e capace di piazzare autentiche mazzate sulle gengive (“Old deception”, “Raining fire”, “Desecrated”, le divagazioni vagamente thrash-core di “Shame”), lasciando altresì intravedere qualche interessante potenziale evoluzione per il futuro (le scosse di “Messiah”).
In definitiva, un’esperienza piuttosto “fisica” e coinvolgente, alla quale, per ambire a un vero “posto d’onore”, manca solo un pizzico di superiore carisma e dinamismo espressivo.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.