Copertina 6

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2014
Durata:52 min.
Etichetta:Spider Rock Promotion

Tracklist

  1. ARDENNE
  2. RETURN OF A HERO
  3. KATYN (DEATH IN THE FOREST)
  4. WOLFPACK
  5. LACONIA
  6. NACHT HEXEN
  7. FREEDOM FIGHTERS
  8. FOR A THOUSAND CRANES
  9. THE END OF WAR

Line up

  • Davide Aricò: vocals
  • Marco Giordanella: guitars
  • Alessandro Pinna: guitars
  • Enrico Perciballi: bass
  • Alessandro Novelli: drums
  • Gianfrancesco Araneo: keyboards

Voto medio utenti

'War Metal': è così che si autodefiniscono i Nexus Opera, band italica dal lungo passato e dalle svariate vicissitudini interne, che li hanno portati, dopo ben 12 anni, alla pubblicazione del loro debut album per Spider Rock.

"Tales from WWII", sin dal titolo, si prefigura come una sorta di concept sugli orrori del secondo conflitto mondiale, ed il mood dei brani sta a testimoniare quanto i N.O. siano fortemente influenzati dalle lyrics che sottendono le varie songs. La band si prodiga dunque in una sorta di mix tra heavy, power, prog, con la voce sottile e sofferta di Davide Aricò a guidare le danze. La band alle sue spalle suona solida, anche se la produzione avrebbe potuto offrire suoni più nitidi e meno impastati. Ottimo comunque il gioco di chitarre, come su "Katyn", mentre alcuni momenti sembrano molto forzati, come gli stacchi prog in "Return of a Hero".

Sarà un continuo saliscendi, tra canzoni convincenti (come la veloce "Laconia", molto Vision Divine nei suoni di tastiere, o la bella "Freedom Fighters", quasi neoclassica nel suo incedere) ed altre un pò più 'fiacche', che rendono il prodotto interessante ma sicuramente passibile di ulteriori ritocchi e crescita. Un buon primo capitolo tuttavia, che apre ai Nexus Opera le porte del mondo heavy metal, nel quale speriamo che i nostri si sappiano destreggiare con perizia.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.