Carcass - Surgical Remission/Surplus Steel

Copertina 6

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2014
Durata:17 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. A WRAITH IN THE APPARATUS
  2. INTENSIVE BATTERY BROODING
  3. ZOCHROT
  4. LIVESTOCK MARKETPLACE
  5. 1985 (REPRISE)

Line up

  • Jeff Walker: vocals, bass
  • Bill Steer: guitars, vocals
  • Daniel Wilding: drums
  • Ben Ash: guitars

Voto medio utenti

Credo di essere in netta minoranza quando affermo di essere rimasto molto deluso dal comeback discografico a titolo "Surgical Steel" degli inglesi Carcass, che tanto entusiasmo ha scatenato tra fan e addetti ai lavori e per il quale gli epiteti di 'album dell'anno' si sono più volte sprecati. Al contrario di molti, trovo che il disco in questione sembri fatto con gli scarti di "Heartwork" con una più marcata vena melodica per renderlo appetibile a una fascia di pubblico più vasta possibile. A un anno di distanza i Carcass pubblicano questo nuovo EP "Surgical Remission / Surplus Steel", composto da 4 outtakes dalle registrazioni dell'ultimo disco e una versione leggermente differente dell'intro "1985" ed è chiaro l'intento di sfruttare l'ondata lunga dell'entusiasmo per il ritorno degli inglesi Partiamo da una piccola considerazione: per quale motivo questi 4 brani non hanno avuto "l'onore" di finire su "Surgical Steel"? La risposta più semplice e logica è: perchè gli stessi Carcass li hanno trovati qualitativamente inferiori agli altri e hanno preferito scartarli. Ed effettivamente all'ascolto la sensazione che si prova è esattamente quella di ascoltare dei brani che stilisticamente ricalcano fedelmente lo stile del disco ma che dal punto di vista dell'ispirazione suonano davvero fiacchi e poco coinvolgenti. Nel mio personalissimo caso questi quattro pezzi mi suonano come "scarti degli scarti", anche dopo una valanga di ascolti ripetuti: a niente valgono gli assoli melodici di Steer e Ash o la voce grezza di Walker, questo "Surgical Remission / Surplus Steel" suona esattamente per quello che è, ovvero una raccolta di brani accantonati perchè considerati (a ragione) di qualità inferiore agli altri.
Probabilmente il giudizio su questo EP sarà meno sommario e negativo da parte di chi ha apprezzato "Surgical Steel", ciò non toglie che siamo di fronte ad un'uscita evitabile e tutt'altro che necessaria.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 19 nov 2014 alle 20:24

ahahahaha..non ce la faccio più.. per quanto riguarda l'EP devo ascoltarmelo per farmene un'idea precisa ma se lo dice Coroner..

Inserito il 16 nov 2014 alle 18:28

Versarsi una tazza di caffè sui capelli, è una di quelle cose che nel leggerla mi ha lasciato basito per un buon quarto d'ora. Perchè uno dovrebbe fare una cosa del genere???

Inserito il 14 nov 2014 alle 14:31

Anche io sono rimasto deluso da Surgical Steel, lo trovo un lavoro "furbetto", nulla più.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.