Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2014
Durata:65 min.
Etichetta:Warner Music Group

Tracklist

  1. PENSATORIUM
  2. MELODIAN
  3. ABRACADABRA
  4. VUELTA ALTO
  5. SI SUPIERAS...
  6. PASEN Y BEBAN
  7. SALVAJE
  8. LA VIUDA DE O'BRIAN
  9. CADAVERIA
  10. CONSTELACIóN ALPHA DCI
  11. DE LA PIEL DEL DIABLO
  12. ILUSSIA
  13. MORIRé SIENDO DE TI

Line up

  • Txus Di Fellatio: drums, vocals (lead) track 8
  • Mohamed:violin
  • Zeta: vocals (lead)
  • Javier Díez: keyboards
  • Fernando Mainer: bass
  • Josema: wind instruments
  • Patricia Tapia: vocals (female)
  • Frank: guitars (rhythm)
  • Carlitos: guitars (lead)

Voto medio utenti

Una delle cose che ha caratterizzato il mio rapporto con il mondo della musica è il fatto di essere stato sempre attratto da dischi che io definisco particolari, quelli a cui manca un qualcosa per essere “quel disco là”, quelli che hanno dei brani eccezionali ma il resto “non tanto”. Ecco, alla fine io mi ritrovo in ogni discografia ad aver voglia spesso di riascoltare questi album quà. Alcuni esempi: "Fireball" (Deep Purple), "Songs Of The Wood" (Jethro Tull), "Animal Magnetism" (Scorpions), avvicinandoci come tempo, "Destiny" (Stratovarius), insomma avete capito….ecco "Ilussia" dei Mago de Oz rischia seriamente di diventare l’ultimo di questi “particolari” dischi.
Gli spagnoli, guidati da Txsus De Fellatio alla batteria, hanno scritto alcune delle pagine più importanti del folk/metal di sempre, con uscite quali "La Leyenda de la Mancha", "Finisterra" e "Gaia" e da un po’ di tempo, soprattutto dopo l’abbandono del loro cantante storico Josè Andrèa, hanno cominciato ad inserire sempre più spesso elementi hard rock e anche pop all’interno del loro folk.
L’inserimento del loro nuovo cantante Zeta (detto anche il “Renato Zero” di Spagna), ha portato ad un disco come "Hechizos, Pòcimas Y Brujeria", dal mio punto di vista veramente ottimo, una delle migliori uscite del 2012 e questo nonostante, come dicevo prima, l’hard rock a volte la faccia da padrone anche sul folk. "Ilussia" continua a seguire questa strada ma... e qui c’è un grosso ma, perché in questo album ci sono dei pezzi che il Mago non scriveva dai tempi di quei tre capolavori citati prima. Dietro una bellissima copertina, raffigurante un circo, marionettizzato da un gigantesco e malefico clown si celano 13 canzoni, che potevano essere tranquillamente 8 o 9 e saremo stati di fronte ad un capolavoro.
Si inizia alla grandissima con “Pensatorium”, brano capolavoro, intensissimo, con azzeccatissimi inserti sinfonici, chitarre di helloweeniana memoria e una prestazione a livello interpretativo di Zeta veramente magistrale, 7 minuti che sembrano volare in pochi secondi, veramente uno dei più bei brani mai scritti dagli Spagnoli. Purtroppo la magia dura poco, perché” Melodian” è un pezzo dove tutto è al posto giusto, peccato solo che era stato già scritto dagli Helloween di "Chameleon" sotto il nome di "First Time", si, siamo veramente a mezzo millimetro dal plagio, ci sono rimasto male. Per fortuna la successiva doppietta è da sballo, prima “Abracadabra” con un bel duello di voce tra Zeta e Patricia e poi soprattutto” Vuela Alto”, brano sensazionale che sembra veramente preso da Gaia, con un ritornello che non finiresti mai di ascoltare, accostabile a quello di un gioiellino come "La Costa Del Silencio", comunque non facciamo in tempo ad abituarci bene che il Mago ci propina un pezzo dal sapore poppeggiante come “Si supieras”, che veramente non riesce mai a decollare, che fa il paio con “Salvaje”, un hard rock ottantiano che anche in questo caso sa tanto di già sentito. A riequilibrare la situazione ci pensano però “Pasen y Beban” e “La Viuda de O’Brian” dove il folk ritorna a furoreggiare e ci riportano alla mente le sensazioni provate all’ascolto di un disco come "La Ciudad des Los Arboles". Del singolo” Cadaveria” purtroppo non posso dire che male, pezzo veramente moscio, che fa da preludio a “Constelacion Alpha D.C.I.”, brano atipico per la scrittura del Mago, sognante e con la brava vocalist Patricia Tapia in evidenza, ma anche in questo caso seppur l’ascolto risulti piacevole quella sensazione di aver sentito le stesse melodie altrove è molto evidente.
Il disco però chiude in bellezza con la tripletta finale da Mago de Oz d’annata con il ritornello della title track che ti si marchia in testa e non ne vuol sapere di uscire che sorregge egregiamente tutto il brano insieme ad affascinati momenti da opera lirica e una parte strumentale da antologia, come accadeva in alcuni episodi di "Finisterra", e infine la ballad di chiusura” Morirè siendo de ti” che ci sorprende, rappresentando un momento di musica strabiliante un capolavoro al pari di “Pensatorium” e anche in questo caso lodi sperticate a Zeta per le capacità di interpretazione, sicuramente il miglior pezzo lento mai scritto dalla band di Madrid.
Insomma come avrete notato più che una recensione sembra di essere stati sull’otto volante, momenti altissimi e momenti bassi se non bassissimi caratterizzano "Ilussia", un caleidoscopio di colori, sensazioni, note, umori, fragranze, come ogni uscita del Mago che si rispetti. Nel caso specifico non un uscita riuscitissima, ma che sono sicuro ascolterò ancora per molto, molto tempo, adottando nel mio cuore alcuni brani realmente sensazionali di questo disco.
La mia valutazione finale sarà un 7,5, ma vi assicuro che in alcuni casi un 7,5 ha più peso specifico di un 10… ecco lo sapevo… è già diventato uno di quei miei dischi “particolari”, sigh!!

A cura di Andrea “Polimar” Silvestri
Recensione a cura di Ghost Writer

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 08 dic 2015 alle 12:57

Questo album è fantastico! Grande "ritorno" per i Mago De Oz!

Inserito il 04 nov 2014 alle 12:34

Ed io che credevo di essere l'unico italiano ad impazzire per il Mago! Caro Polimar concordo con te praticamente su tutto, tranne che per Cadaveria che per me, anche come singolo, è riuscitissima. Al primo ascolto il disco non mi ha particolarmente colpito, non essendo affatto in linea con i Gaia o con Hechizos (tranne qualche episodio come la catchy Pasen y Beban o la ballad finale). Dopo vari ascolti invece la situazione si è praticamente ribaltata, ed ho trovato dei pezzi che, seppur non immediati, sono davvero notevoli. L'opener ad esempio, seppur impostata come tutte le altre loro opener a partire da GAIA II, brilla di luce propria per la delicatezza di melodia ed arrangiamenti. Disco vario e sicuramente "pensato" (Constelacion Alpha DCI mi ha totalmente spiazzato), il Mago non sbaglia!

Inserito il 04 nov 2014 alle 09:06

Un mio amico, appassionatissimo come noi, ma di altro genere musicale, mi prende in giro e mi dice sempre:"a te piacciono i dischi a tre stelle", indicando con questa definizione i dischi che i dizionari della musica valutano di "medio valore". Caro Polimar, abbasso i dizionari della musica e viva i dischi "particolari" e il Nostro gusto indipendente!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.