Copertina 8

Info

Anno di uscita:2014
Durata:58 min.
Etichetta:Subsound Records

Tracklist

  1. PHASE I: THE INFINITE IMPROBABILITY DRIVE
  2. PHASE II: SUSSURRI…NEL BOSCO DI DIANA
  3. PHASE III: VOLCANO X13

Line up

  • Alessandro Santori: guitars, synths
  • Malerba: guitars, synths
  • Luca Primo: bass
  • Alessandro Salvi: drums

Voto medio utenti

Ritengo che in fatto di rock acido, psichedelico, jammistico, noi italiani abbiamo sempre mostrato, sin dai lontanissimi anni ’70, una particolare sensibilità. Sarà forse una predisposizione innata alla libera interpretazione musicale oppure l’uso più massiccio di sostanze psicoattive rispetto ad altri paesi, ma resta il fatto che i risultati in questo mini-settore sono sempre di alta qualità. Formazioni come Black Rainbows, Ufomammut, Electric Taurus e diverse altre, oggi stanno ottenendo meritata considerazione anche fuori dai confini nazionali.
Bene, pronti con carta e penna per aggiungere alla lista una band romana dal curioso nome: L’Ira del Baccano.

Non sono esordienti, perché risulta un lontano ed estemporaneo disco dal vivo (“Si non sedes is – live MMVII”) che aveva lasciato poca traccia di sé. Adesso però esce un agguerrito seguito per Subsound, che consiglio caldamente agli appassionati.
“Terra 42” è un trip cosmico interamente strumentale (e questo, come sempre, può rappresentare purtroppo un limite alla sua diffusione..) ispirato da uno dei grandi cult della letteratura fantascientifica: “Guida galattica per autostoppisti” di Douglas Adams. Tre lunghi momenti di space rock senza confini, che inducono la mente a generare immagini allucinatorie di orizzonti stellari, campi gravitazionali ed arcobaleni di pulsar e “wormhole”, senza mai smarrirsi in vuote spirali autocelebrative o perdere l’obiettivo di partenza.
Il quartetto capitolino brilla per lo sviluppo fluido del tessuto sonoro, utilizza bene gli effetti elettronici che, pur restando sullo sfondo, alimentano la sensazione di infinito che pervade tutto il lavoro, seguendo il sentiero tracciato molto tempo fa dai patriarchi Hawkwind.
Intensità, tecnica, fantasia, impennate solistiche da brividi, che altro resta da dire se non di procurarvelo senza indugio.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 12 nov 2014 alle 09:58

Avrei un suggerimento, ma non mi ascoltereste... Nessuno mi ascolta mai... (Marvin) Sembra un po' Stoner :D Vado a recuperarlo subito!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.