Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:51 min.
Etichetta:Prophecy Productions

Tracklist

  1. MDCLXVI - THE DEVIL'S YEAR
  2. THE DEVIL ON TUESDAY
  3. ONCE UPON A TIME
  4. 13 MERCIES
  5. THE PATH LESS TRAVELLED
  6. MR CRUEL
  7. THE DEVIL
  8. THE DEVIL'S YEAR
  9. 13 COILS
  10. OUR FATHER
  11. THE VILLA
  12. WAR
  13. AUSTIN
  14. OSMAN
  15. SPARE

Line up

  • Tony Wakeford: Vocals, Guitars, Bass, Keyboard
  • Caroline Jago: Bass
  • Lesley Malone: Drums, Percussion
  • Anton Sh: Guitar, Vocals

Voto medio utenti

Con “Once Upon A TimeTony Wakeford dà alle stampe il nuovo disco della sua creatura, quei Sol Invictus vera leggenda, insieme ai Death In June, del cosiddetto folk apocalittico.
Pur non innovando il proprio sound che è tradizionale, in tutti i sensi, Sol Invictus non disdegna qualche deriva elettrica, avendo tirato a bordo per l’occasione Don Anderson, chitarrista degli Agalloch.
Per il resto siamo nel pieno trademark ‘wakefordiano’, anche grazie alla sua voce inconfondibile e alle chitarre acustiche, settate su un mood niente affatto felice, ma anzi in vena di angosciare l’ascoltatore. Non per niente il disco è pieno di riferimenti al diavolo, sebbene non sia da intendersi nell’accezione cristiana del termine.
Tornando alla musica il meglio di sé Wakeford lo dà quando farcisce i pezzi con partiture di archi e fiati, come in “The Devil’s Year”, “The Villa” e “Osman”. Non bisogna comunque sottovalutare gli episodi più marziali, come “The Path Less Travelled”.
Da sottolineare che negli intenti dell’autore questo disco dovrebbe essere un richiamo ai ’70, a certe forme di menestrellismo cantore di antiche tradizioni. La summa del discorso poetico di Wakeford e di un genere intero sta tutta nel concetto di Tradizione, intesa come rifiuto della modernità e rimpianto per i tempi andati, tempi nei quali certi valori erano il legame più solido all’interno di una comunità.
Ciò detto il disco si lascia ascoltare, ma è chiaro che se non siete fan di questa musica è meglio passare oltre.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.