Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:43 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. READY OR NOT
  2. HEY YOU
  3. DON'T TELL ME LIES
  4. FOLLOW YOUR DREAMS
  5. UP & DOWN
  6. BAD LOVE
  7. ONE VOICE
  8. HERE WE ARE
  9. SOMETHING FOR THE PAIN
  10. 50/50
  11. TGIF

Line up

  • Bo Lindmark: vocals
  • Mats Dahlberg: drums, backing vocals
  • Anders Lindmark: bass, backing vocals
  • Leif Westfahl: guitar, backing vocals
  • Ola Lindstrom: keyboards, backing vocals

Voto medio utenti

Due dischi eccellenti (per i quali si erano “scomodate” anche celebrità del settore del calibro di Desmond Child, Michael Bolton, Bon Jovi e Martin Briley) alla fine negli anni ottanta, seguiti da un immeritato oblio, rendono la rentrée sulle scene dei Dalton un piccolo “evento”, almeno per chi, come il sottoscritto, adora da sempre l’hard melodico scandinavo e ha un debole per tutte le formazioni di valore un po’ “dimenticate”.
Così, anche se il fenomeno delle “riscoperte” è diventato una consuetudine del mercato odierno, accolgo con notevole favore l’uscita di questo “Pit stop”, realizzato dalla medesima line-up che ai tempi mi deliziò con la sua brillante miscela di Treat (Mats “Dalton” Dahlberg arriva proprio da quella favolosa band), Bon Jovi, Deep Purple e Pretty Maids.
Una fiducia confermata dai fatti, fortunatamente, giacché il terzo lavoro degli svedesi ce li riconsegna piuttosto “integri” e ispirati, sufficientemente “vitali” e credibili da non farli apparire per nulla una “vecchia gloria” in cerca di scampoli di notorietà.
Merito anche dell’ottimo lavoro in cabina di regia offerto dal solito “Re Mida” Erik Mårtensson (Eclipse, W.E.T.), e tuttavia nemmeno il suo magico “tocco” può cancellare del tutto la sensazione che un pizzico di “ruggine” comunicativa, verosimilmente dovuta al periodo d’inattività, abbia finito per mitigare l’efficacia di un’opera molto godibile e non per questo assolutamente impeccabile.
Le melodie sono adescanti ma non sempre “straordinarie”, gli impasti chitarra / tastiere preziosi eppure talvolta non avvincenti come in passato, i cori sono accurati e ciononostante vagamente carenti nell’effetto “presa rapida”.
Dettagli, in realtà, anche perché la voce di Bo Lindmark è in grande spolvero e tracce esuberanti come “Ready or not”, “Hey you”, "Up & down”, “TGIF” (tra primi Cinderella e Britny Fox, recuperata, al pari di “Don’t tell me lies” e “50/50”, dal repertorio dei R.A.W., con cui i fratelli Lindmark tentarono la “fortuna” nei mid-nineties) e le Bon Jovi-ane “Something for the pain” e “50/50” hanno la grinta, la scaltrezza e la verve necessarie ad allettare i sensi e affrontare con adeguatezza la convulsa competizione melodica contemporanea.
Sul versante maggiormente romantico spiccano la deliziosa “Follow your dreams” e la lussuosa “Don't tell me lies”, e se “Here we are” sembra una versione leggermente “attualizzata“ di Harem Scarem e Aerosmith, tocca ai sussulti di “Bad love” e all’irresistibile “One voice” illuminare di feeling e di forza espressiva un programma complessivamente assai soddisfacente.
Il motore va lubrificato un pochino meglio, ma “gira” ancora egregiamente … bentornati!
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.