Nerodia - Prelude to Misery - EP

Copertina 5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2013
Durata:21 min.
Etichetta:Revalve Records

Tracklist

  1. SELFSICK MADNESS
  2. DEAD END PROCESSION
  3. THE BIRTH OF THE DRAGON
  4. UNDER MY BLACK WINGS
  5. THE UNINVITED GUEST (MERCYFUL FATE COVER)

Line up

  • Reverend Judha: vocals, guitars
  • Ivan Contini: bass
  • David Folchitto: drums
  • Marco Montagna: guitars

Voto medio utenti

A dieci anni dalla nascita ed a quattro dall'ultimo ingresso in studio, tornano i Nerodia, formazione capitolina dagli esordi thrash/punk che si è evoluta in un mix di death, black, thrash e melodia già proposti nel precedente Heretic Manifesto, disco tutt'altro che da ricordare ma proprio per questo era alta la curiosità di scoprire e saggiare i progressi della band. Progressi che, purtroppo, sono da rimandare. Con una line up rimaneggiata che vede l'ingresso del bravissimo David Folchitto di provenienza Stormlord (qui inspiegabilmente limitato), i Nerodia compongono quattro tracce (e una cover dei Mercyful Fate) per un EP che suggella il contratto con la Revalve Records.
Thrash e black metal si fondono nella loro proposta in maniera perfettibile, ce ne rendiamo conto subito dall'opener Selfsick Madness, un tantino monotona sia come riffing che come struttura, infarcita di assoli molto sporchi ed approssimativi che occupano tutta la parte centrale della canzone. Avanzando con le tracce non va molto meglio, i riff rimangono molto semplici (spesso elementari power chord) e diverse porzioni delle canzoni sembrano un po' scollegate tra loro. Si salvano in parte The Birth of the Dragon, brano dal songwriting meno prevedibile e più interessante ma affogato da assoli lunghi e molto poco precisi e Under My Black Wings ed il suo discreto riffing. In generale nel suono c'è poca profondità, tutti gli strumenti sembrano sullo stesso livello, pare quasi un demo. Chiude la cover di The Uninvited Guest che manca di spinta, quando dovrebbe esplodere s'ammoscia e l'espediente delle tre tracce vocali non aiuta nella prestazione. Il mix di Sodom e idee poco chiare è da rivedere.
Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.