Copertina 8

Info

Anno di uscita:2014
Durata:65 min.
Etichetta:Spinefarm Records

Tracklist

  1. INCENSE FOR THE DAMNED
  2. TIME TO DIE
  3. I AM NOTHING
  4. DESTROY THOSE WHO LOVE GOD INSTRUMENTAL
  5. FUNERAL OF YOUR MIND
  6. WE LOVE THE DEAD
  7. SADIOWITCH
  8. LUCIFER'S SLAVES
  9. SATURN DETHRONED

Line up

  • Jus Oborn - Guitars, Vocals
  • Liz Buckingham - Guitars
  • Mark Greening - Drums, Percussion
  • Clayton Burgess - Bass

Voto medio utenti

Il ritorno degli inglesi Electric Wizard con "Time To Die" è certo uno degli eventi musicali più lieti di questo 2014: la band guidata da Jus Oborn negli anni si è conquistata un posto di grandissimo prestigio nel panorama stoner/doom/sludge, grazie a pietre miliari come "Dopethrone" o "Come My Fanatics", pertanto è chiaro che ogni nuova uscita della band scateni aspettative e reazioni tra gli amanti del genere. Ci sono voluti quattro anni per partorire il successore di "Black Mass", ma bastano un paio di ascolti per capire che "Time To Die" è un album ispiratissimo in pieno stile Electric Wizard.
Bastano gli 11 minuti iniziali di "Incense For The Damned" per calarsi in un'atmosfera malsana, esoterica, dapprima annunciata da un sinistro Hammond e a cui subentrano le chitarre lente ed estenuanti della band, dove la voce di Oborn con il suo fare lamentoso ed acidissimo guida l'ascoltatore in un abisso sulfureo e nerissimo. Lo stile è piuttosto vicino a quello del capolavoro "Dopethrone", con riff lenti e ripetuti allo sfinimento e con larghi tratti in cui gli unici protagonisti sono gli strumenti, mentre i brani si distinguono per un minutaggio abbastanza elevato, se si fa eccezione per l'intermezzo (molto lugubre e sinistro, scandito da un organo da far accapponare la pelle) "Destroy Those Who Love God" e l'outro "Saturn Dethroned".
"Incense For The Damned", "I Am Nothing", "We Love The Dead", "Lucifer's Slaves" o la titletrack sono l'ennesima testimonianza del perchè gli Electric Wizard siano diventati una vera e propria istituzione in ambito doom/stoner/sludge, e "Time To Die" è un ulteriore grande inno alla magnificenza di Satana.
Se siete timorati di Dio o avete paura di intraprendere un trip nell'abisso più nero, state alla larga da questo album.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.