Copertina 7

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2014
Durata:66 min.
Etichetta:Mascot Label Group

Tracklist

  1. OPEN UP YOUR EYES
  2. MASK MACHINE
  3. BOMBS AWAY
  4. THE FURY OF MY LOVE
  5. A PLACE IN YOUR WORLD
  6. LOST WITHOUT YOU
  7. ONE LOVE FOREVER
  8. PEACEFUL HARBOUR
  9. COSMIC SYMPHONY (I. STILL LIFE OF THE WORLD II. SEARCHING FOR THE AIR III. POUND FOR POUND)

Line up

  • Neal Morse: vocals, keys
  • Mike Portnoy: drums, vocals
  • Steve Morse: guitars, vocals
  • Dave LaRue: bass
  • Casey McPherson: vocals, guitars

Voto medio utenti






Immagine



Lo sapevo. E ci ricasco, mannaggia a me.


Dopo il clamoroso, clamoroso, (l'ho già detto?) CLAMOROSO primo capitolo targato Flying Colors, torna la band potenzialmente più bella del pianeta Terra con il qui presente "Second Nature". Come avrete forse intuito dalle mie parole, nutro un velato apprezzamento per quanto fatto da Morse, Morse, Portony, LaRue e MacPherson sul primo capitolo, che altro non era che la perfetta sintesi di pop, rock, prog e ANIMA.

Ma, e cominciamo con i ma, il secondo capitolo della "creatura" risente inesorabilmente della "sindrome di Morse-Portnoy", una rara malattia che colpisce a volte le bands che, per la foga di dare ai fans quello che i fans si aspettano, iniziano a tirare fuori con troppa fretta delle pagnotte non ancora cotte a puntino, non ancora perfettamente lievitate, tanto da risultare buone sì, ma alla lunga indigeste. E con tutta questa proposopea di parole MAI mi sognerei di dire che "Second Nature" è un brutto disco, ma neanche per sogno! Il trademark Flying Colors, però, ne esce ridimensionato, con un risultato che sa troppo di prog, e che rischia di togliere originalità ad un combo la cui più grande risorsa, a parere di chi vi scrive, era proprio quel Casey MacPherson, un cantante di un pianeta diverso da ProgLandia, che di solito riesce (ma qui solo a volte) a rendere cariche di sfumature inaspettate songs che potrebbero tranquillamente finire nel calderone di Transatlantic e compagnia danzante.

Le danze si aprono alla grande con "Open Up Your Eyes", ben dodici minuti di foga prog rock, i cui movimenti già da subito mi risultano un pò scollati l'uno dall'altro, per proseguire nel primo singolo "Mask Machine", un pò troppo uo-uo e banalotto se, per esempio, lo affiancate a "Shoulda Coulda Woulda". "Bombs Away" piace ma non colpisce, mentre il lento "The Fury of my Love" ancora una volta mi fa apprezzare la stupenda voce di Casey, ed una penna stavolta benedetta in fase di composizione. E arriviamo al capolavoro del disco: "A Place in Your World" è la perfetta sintesi di quanto sto andando blaterando da un pò, progressive di livello eccelso nella sua semplicità, un uso dei cori proprio solo ai Grandi, ed un intreccio armonia/strumenti da applausi a scena aperta. Ancora, ancoraaa!!!!

E invece NO. "Lost without You", ancora una volta, non ti resta in testa, nonostante la solita stupenda prova di Casey, così come "One Love Forever", forse la più banale del lotto col suo incedere pseudo country, e "Peaceful Harbour", fin troppo adagiata su se stessa pur esaltando le individualità dei singoli (signori) strumentisti. Ci pensa, per fortuna, la lunga suite finale "Cosmic Symphony" a rimettermi in pace col questo album, con una sarabanda emotivo/musicale da tramandare ai posteri, alla quale forse una sforbiciata di due-tre minuti avrebbe fatto più che bene.

Come faccio a tirare le somme? "Second Nature" è un album che mi fa incazzare, come mi ha fatto incazzare "Kaleidoscope" dei Transatlantic. E' come scoprire Rocco Siffredi che si masturba, ma santoddio, con tutto il ben di dio che ti ritrovi! Vabbè. Mi piace, eh. Ma cacchio. Vabbè.


Immagine
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 30 set 2014 alle 15:53

già già...bel disco ma..."cambiano il nome della band,ma suonano sempre la stessa musica...". io ho pensato questo...

Inserito il 30 set 2014 alle 13:14

Forse i Pooh sono più hard. Poi Casey McPherson...boh

Inserito il 30 set 2014 alle 12:17

Condivido al 100%.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.