Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2014
Durata:62 min.
Etichetta:code666

Tracklist

  1. OUR NAMES WRITTEN IN EMBERS PART 1 (BEACONS OF WAR)
  2. OUR NAMES WRITTEN IN EMBERS PART 2 (BEACONS OF SORROW)
  3. THE DYING STARS
  4. SENTINELS
  5. MENHIR – SUPPLICANT
  6. GATHERING THE STONES

Line up

  • Grungyn: bass, vocals
  • The Watcher: guitars, vocals
  • Derwydd: drums

Voto medio utenti

V’è sempre qualcosa d’inafferrabile nella musica dei Fen.

Le pulsioni evolutive che animavano la band inglese ai tempi di Epoch sembrano essersi chetate; parimenti, consolidata ormai la ricetta sonora è (costruzione della frase stile Yoda, scusate ma ho appena visto il trailer del settimo episodio).
Semmai, oggi si tratta di cogliere il dosaggio degli ingredienti con cui il nuovo album è stato preparato.

Eppure, come detto, guai a ritenere di aver inquadrato, catalogato ed etichettato in modo definitivo il gruppo londinese.

Il carattere organico ed elusivo di Carrion Skies non va rintracciato nella struttura dei sei brani, ma piuttosto nella loro splendida indecisione concettuale.
Il trio, come il protagonista di Trainspotting, sceglie di non scegliere: nell’arco della stessa composizione scioglie digressioni dal sapore post rock in ambiziose partiture progheggianti, eppure non si sogna nemmeno di accantonare la componente black che li contraddistingueva ai tempi di The Malediction Fields (circostanza verificatasi in occasione del precedente Dustwalker); dipinge la propria tela coi tenui colori dell’autunno e della malinconia grazie a echi shoegaze, ambient e folk, ma non rinuncia affatto ad alcune vigorose pennellate bluastre (doom) e vermiglio (death).

Così facendo, i Fen perseverano nella ricerca della perfetta sintesi tra introspezione e concretezza, tra epicità e raccoglimento, tra calma e foga.
A mio avviso non l’hanno ancora raggiunta: qualche fugace momento di noia, qua e là, serpeggia eccome; alcuni passaggi suonano dispersivi più che evocativi; in generale, gustare l’opera tutta d’un fiato, dal primo all’ultimo minuto, risulterà esercizio arduo per gli ascoltatori meno pazienti.

Non so se i Nostri giungeranno mai alla quadratura del cerchio in termini di sound; quel che so è che, pur con le sue imperfezioni, Carrion Skies merita un posto di spicco nella collezione di chiunque ami perdersi nei meandri più contemplativi ed atmosferici del metal estremo.
Traduzione: se apprezzate Wolves in the Throne Room, vecchi Opeth, Winterfylleth, Heretoir e soprattutto Agalloch -le somiglianze col loro ultimo, sottovalutato The Serpent & The Sphere sono più d’una- acquistate a cuor leggero.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.