Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:55 min.
Etichetta:Eleven Seven Music

Tracklist

  1. GOODBYE MY FRIEND
  2. DEAL WITH THE DEVIL
  3. TRENCHES
  4. TORN TO PIECES
  5. DIVIDE
  6. BEAUTIFUL
  7. SILENCE & SCARS
  8. SICK SENSE
  9. FLY AWAY
  10. BEHIND CLOSED DOORS
  11. WELCOME TO REALITY
  12. FLAWED
  13. LAST MAN STANDING
  14. MONSTER YOU MADE
  15. BOSS'S DAUGHTER (FEAT. MICK MARS)

Line up

  • Leigh Kakaty: vocals
  • Nick Fuelling: guitars
  • Dave Grahs: guitars
  • Matt DiRito: bass
  • Josh Marunde: drums

Voto medio utenti

Mettiamola così: quando arriva in Europa un album già pubblicato un anno prima negli States e con addosso l'etichetta di "New Sensation" del rock, il recensore sgamato parte un attimino prevenuto. Se la Eleven Seven Music ce ne propone addirittura due nel giro di poco tempo, la prevenzione è quantomeno d'obbligo.

Nothing More prima, Pop Evil ora. A questo giro nessuna frase di circostanza da parte di Kovac (se avete letto la recensione dei Nothing More sapete di cosa sto parlando), un volo un pochettino più basso, eppure il risultato finale devo dire che è leggermente migliore per questo quintetto proveniente dal Michigan, capitanato da quel Leigh Kakaty che i più attenti di voi ricorderanno in "Ace Ventura: Missione Africa".
I Pop Evil, tanto per confermare il proprio moniker ossimorico, propongono un bel rock intenso e diretto figlio del post-grunge d'inizio millennio, fatto di riffoni granitici e una voce aggressiva e piena, senza però mai dimenticare una dose importante di melodia e di attitudine radio-friendly. Qualcuno ha detto Staind? Si dai, ci siamo, anche se i Pop Evil ci tengono maggiormente a far sentire le proprie radici del nord degli Stati Uniti, non cadendo quasi mai nel vortice del brano malinconico ma mantenendosi sempre su ritmi elevati e sufficientemente scanzonati. I paragoni si sprecano: 3 Doors Down, Shinedown, Sevendust e chi più ne ha, più ne metta. Aggiungo che Kakaty spesso tende ad avere una voce molto simile al buon Rob Zombie, nell'accezione più positiva possibile del paragone.
Unico difetto del disco, come non mi stancherò mai di ripetere, è l'eccessiva lunghezza, anche se va detto che gli ultimi 3 brani sono in realtà facenti parte del penultimo lavoro della band, aggiunti appositamente in questa versione europea di "Onyx". Aggiunta che ritengo comunque evitabile, ma è una mera questione soggettiva che non voglio andare eccessivamente a discutere.

Pop Evil alla conquista dell'Europa insomma, con un sound moderno ma che non scorda le proprie radici settantiane e ottantiane. "Onyx" è un ottimo compendio della carriera della band del Michigan, che se manterrà questi livelli può decisamente ritagliarsi uno spazio importante tra i grandi nomi del panorama. Decisamente promossi!

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.