Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:34 min.
Etichetta:Steamhammer / SPV

Tracklist

  1. VOODOO QUEEN
  2. RADAR
  3. PUTTING OUT THE FIRE
  4. NO TOMORROW
  5. TVAR DABLA
  6. THE BELLS
  7. THIRST
  8. GOIN' UNDER

Line up

  • Johan Bergebäck: bass
  • Jonas Wikstrand: drums
  • Sebastian Ramstedt: guitars
  • Joseph Tholl : vocals
  • Peter Stjärnvind: guitars

Voto medio utenti

Non di solo Black e Death vivono i truci metallari svedesi.
All'apparenza almeno, e soprattutto i batteristi.

Infatti, più di una decina di anni fa Peter Stjärnvind (drummer egli Unanimated, Entombed, Nifelheim ...) e Daniel Bergqvist (che le pelli le aveva invece percosse nei Wolf) avevano dato vita ai Black Trip, rimasti però in stand-by sino al 2011, quando poi Peter Stjärnvind aveva raccolto attorno a se altri compagni di viaggio per rivitalizzare questo progetto.

Lasciato il suo drum-kit a riposare in sala prova, Stjärnvind si è ritagliato il ruolo di axeman, accogliendo dietro al microfono Joesph Tholl, che di professione fa il chitarrista negli Enforcer, dai quali arriva anche il batterista Jonas Wikstrand, con gli ex Necophobic e Nifelheim, Sebastian Ramstedt (chitarra) e Johan Bergebäck (basso), a completare le fila del gruppo.
Un pot-pourri di trascorsi musicali piuttosto variegati, quindi, peraltro con alcuni musicisti fuori ruolo. Tuttavia, se qualche dubbio stava già affiorando ecco che vengono prontamente spazzati via dall'ascolto di questo "Goin' Under", uscito già sul finire dell'anno scorso, e che ora trova maggior distribuzione grazie alla Steamhammer Records.

Per quanto non sia un capolavoro, per songwriting e soprattutto originalità, l'esordio dei Black Trip ci porta alla riscoperta di una proposta volutamente vintage, al confine tra l'Hard Rock settantiano e la più nebbiosa N.W.O.B.H.M. arrivando a sfiorare il sound teutonico dei primordiali Scorpions o dei meno conosciuti Trance.

L'inizio è all'insegna di un paio di caposaldi come Thin Lizzy e gli UFO, poi con "No Tomorrow" sembra quasi di seguire i primordiali Iron Maiden, con tanto di basso cavalcante e vocals grezze, queste ultime ben affrontate da un sorprendente Tholl.
Proprio questi sono gli ingredienti che i Black Trip dosano e combinano nel corso delle nove canzoni che fanno parte di "Goin' Under", e che tutto sommato si ascoltano pure con piacere, ma restano fortemente derivative.

Forse un po' troppo...




Listen close what is this, not bird or plane
Could it be the review fucking with your brain
All it takes just one touch over one, two, three
With a flick of a switch turn on... Metal.it
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.