Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:51 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. XDM
  2. ARMORIST
  3. DOWN TO THE BONE
  4. PIG
  5. BITTER PILL
  6. WHERE THERE'S SMOKE
  7. FREEDOM RINGS
  8. ANOTHER DAY TO DIE
  9. KING OF THE RAT BASTARDS
  10. IT'S ALL YOURS
  11. IN THE NAME

Line up

  • Bobby Ellsworth: lead vocals
  • Dave Linsk: lead guitar, backing vocals
  • Derek "The Skull" Tailer: rhythm guitar, backing vocals
  • D. D. Verni: bass, backing vocals
  • Ron Lipnicki: drums

Voto medio utenti

Meglio ammetterlo subito.

La sensazione che ho avuto nel mettere le mani su "White Devil Armory" è solo lontana parente di quella provata ai tempi di "Feel the Fire" oppure di "Taking Over". Certo, io non sono più l'ingenuo metallaro di allora e anche gli Overkill sono cambiati, e non poco, negli anni.

Il loro ultimo lavoro, e siamo già a diciassette studio album, prosegue quel percorso più che positivo intrapreso da "Ironbound" e proseguito poi con "The Electric Age", che era seguito a un momento di appannamento ai danni della formazione newyorkese, sempre più nelle mani della coppia di ferro Bobby "Blitz" Ellsworth & D.D. Verni, cui si accompagna una formazione stabile ormai da diversi anni.

E di questo ne trae sicuramente beneficio l'intero "White Devil Armory", che non presenta crepe e punti deboli all'interno della sua tracklist, pronta a scattare al via e lanciarsi compatta (nelle ritmiche), affilata (grazie alle chitarre di Dave Linsk e Derek Tailer) e feroce (ovviamente istigata dal cantato inconfondibile di "Blitz" Ellsworth) sino alla sua conclusione.
Ai due estremi troviamo "Armorist" (ok: "XDM" è solo una breve intro) e "In the Name", nel mezzo il solito gioco al massacro al quale ci hanno abituato i migliori Overkill, tra le sfuriate al fulmicotone di "Pig" o "Where There's Smoke", la cattiveria incombente di "Bitter Pill" e pure qualche inaspettata tentazione verso la N.W.O.B.H.M. (la già citata "In the Name") o l'Hard Rock (nella seconda parte di "Freedom Rings" e a metà di "It's All Yours"), qualche novità che può fare capolino ma - sempre e comunque – senza tradire il sound distintivo del gruppo.

Questo sembra essere un bel momento per gli Overkill che non risentono di tutti gli anni trascorsi a sbattersi tra dischi e tour, e che finalmente danno l'impressione di poter raccogliere quanto meritato, grazie a quella continuità che in passato talvolta era mancata loro e che ora riescono invece a garantire... e presto li potremo rivedere nuovamente dal vivo.

E chi li ha seguiti negli anni, sa che tutto questo non è mai stato scontato, è pertanto indubbio che gli Overkill abbiano segnato l'ennesimo punto a loro favore.

Run, run, run, like ya never did run before...




Listen close what is this, not bird or plane
Could it be the review fucking with your brain
All it takes just one touch over one, two, three
With a flick of a switch turn on... Metal.it
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 28 lug 2014 alle 23:19

forse non hanno mai fatto un vero capolavoro,ma non hanno neppure mai fatto "cagate" come altri blasonati alfieri del thrash *___* Beh Horrorscope se non è un capolavoro poco ci manca, ma proprio pochissimissimo.

Inserito il 25 lug 2014 alle 01:01

eh ha ragione gnoppi...a me questi tre ultimi episodi non mi emozionano, ma sono comunque presentabili. Relix lì è immondo e lo stesso altri dischi più o meno coevi...

Inserito il 24 lug 2014 alle 17:26

qualche leggerissimissimissima variazione qua e la,ma sembra proprio che abbiano messo il pilota automatico! se si amano "Ironbound" e "The Electric Age" questo album vi farà restare innamorati. se viceversa l'amore non era scoppiato,questo non vi farà cambiare idea... forse non hanno mai fatto un vero capolavoro,ma non hanno neppure mai fatto "cagate" come altri blasonati alfieri del thrash *___* Mai cagate? Sicuro? Relixiv e Immortalis non sono brutti, molto peggio.....

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.