Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2014
Durata:non disponibile
Etichetta:Iron Bonehead Productions

Tracklist

  1. SIDE A
  2. PROLOGUE
  3. THE HOODED BAPHOMET BLEATED
  4. LA RECTA PROVINCIA
  5. YOGGE-SOTHOTHE
  6. CEREMONY OF BELIAL
  7. SIDE B
  8. KADATH IN THE COLD WASTE
  9. NOMEN MYSTICUM
  10. SPIRALS OF ACRID SMOKE
  11. EPILOGIE

Line up

  • Joseph Curwen: vocals, guitars
  • Butcher of Christ: drums
  • Atomizer Pig: bass
  • Nyarlathotep: guitars

Voto medio utenti

I cileni Unaussprechlichen Kulten tornano a farsi sentire sulla lunga distanza dopo un silenzio che durava dal 2008, interrotto solamente l'anno scorso con la pubblicazione dell' EP di cover Lucifer Poseidon Cthulhu. Come avrete già capito dal nome della band e dai titoli, abbiamo a che fare con 4 musicisti che, dal 1999, diffondono il verbo di H.P. Lovercraft attraverso album che sono maledettamente convincenti.
Nelle loro composizioni c'è qualcosa di mistico, terrificante, oserei definire disturbante il modo in cui trattano il death metal. Niente tecnica in primo piano o velocità siderali da parte loro e anche il nuovo Baphomet Pan Shub-Niggurath è intriso di marcio e lento death che sa a tratti risvegliare la sua ferocia e pestare intensamente, sempre con un' indole particolarmente atmosferica che cerca di evocare antichi rituali e ci riesce, avvolgendo l'ascoltatore nei suoi trenta minuti di durata. Il lento scorrere sinuoso del male si avvicina furtivo, ti prende per i piedi e ti trascina in un nero pozzo infestato da serpenti e membra putride di ignari ascoltatori che si sono avventurati verso il luogo in cui si tengono questi culti inenarrabili. Le ambientazioni che riescono a creare sono realizzate solamente con i classici strumenti del death metal, mettendo al bando tastiere ed orchestrazioni e basandosi solamente sulla forza del maligno che scaturisce dal loro songwriting. Ogni loro disco è, infatti, un concept strutturato come una funzione, una messa e i loro live sono vere e proprie cerimonie. Certo, c'è parecchio dei vecchi Immolation e diversi richiami a Incantation e Morbid Angel ma il loro death metal è abbastanza personale e ottimamente eseguito. La produzione, poi, è squisitamente naturale, cruda, vera che ti permette quasi di toccare i suoni, una scelta voluta ed azzeccata in pieno, come quella di fare uscire questo Baphomet Pan Shub-Niggurath solamente in vinile, soluzione che fa anche apprezzare in modo ottimale l'artwork di Daniel Corcuera.
Ci fosse bisogno di specificarlo, gli Unaussprechlichen Kulten sono assolutamente consigliati ai vecchi deathsters, a chi aborra le produzioni nitide e precise, a chi scansa tecnicismi esasperati.
L'occult death metal è qui, unitevi al rituale, se osate.


Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.