Copertina 8

Info

Anno di uscita:2014
Durata:non disponibile
Etichetta:Grooveyard Records
Distribuzione:Andromeda Relix

Tracklist

  1. TEN O’CLOCK TRAIN
  2. SIXTY NINE
  3. ANGEL OF MERCY
  4. DON’T LIE TO ME
  5. GOING DOWN
  6. SAD SOUL
  7. LA GRANGE
  8. CAN’T ASK FOR MORE
  9. AIN’T BUT ONE OF TWO WAYS
  10. LOOKING GOOD

Line up

  • Jimi Barbiani: guitar, slide guitar
  • Daniele Vicario: bass, vocals on “La Grange”
  • Gianluca Zavan: drums, percussions
  • Johnny Neel: vocals on “Sixty Nine”, Hammond on “Sad Soul”
  • Cameron Williams: vocals on “Ain’t But One Of Two Ways”
  • Gianni Massarutto: harmonica on “Sixty Nine”, “Angel Of Mercy”, “La Grange”
  • Piero Pattay: vocals on “Angel Of Mercy”, “Don’t Lie To Me”, “Can’t Ask For More”
  • Alessio Velliscic: vocals on “Going Down”
  • Alessandro Scolz: keyboards on “Don’t Lie To Me”

Voto medio utenti

Bambini presenti e assenti, attenti!
Oggi parliamo di feeling … e non fate quella faccia … lo so che è un argomento già affrontato un sacco di volte e anche un po’ ermetico, ma è necessario rinfrescarlo perché spesso rappresenta l’unico elemento di distinzione, soprattutto in settori artistici fortemente rigorosi e codificati.
E poi, per quanto riguarda la sua presunta imperscrutabilità, quella che vi propongo oggi è un’esercitazione “pratica” che sono sicuro sarà piacevole oltre che assolutamente esplicativa.
Allora, prendete questo “Blue slide”, il secondo lavoro della Jimi Barbiani Band, ascoltatelo tutto d’un fiato, proprio come berreste un bicchierino di Southern Comfort (o di sgnappa friulana …), e poi ditemi se vi sembra uno dei tanti esempi di hard-rock blues che si possono trovare nella ricca offerta “vintage” del terzo millennio.
Qualora la risposta fosse affermativa, il mio consiglio è di tornare quanto prima a ripassare i “classici” per un utile confronto, mentre sono convinto che chi ama davvero questi suoni e li frequenta già da qualche tempo rileverà nel disco una quantità del suddetto “ingrediente magico” talmente imponente e densa da entusiasmarsi all'istante e procedere immantinente ad una nuova sessione d’ascolto.
Tecnica sopraffina (con una particolare segnalazione per un fulgido utilizzo della slide guitar …) e una traboccante sensibilità esecutiva e compositiva fanno dell’ex W.I.N.D. un musicista dall’enorme carisma, e dacché per lui si sono “scomodati” la prestigiosa Grooveyard Records (nel roster Tony Spinner, Michael Landau, Craig Erickson, Randy Hansen, …), Johnny Neel (Allman Brothers Band, Gov't Mule) e Cameron Williams (Tishamingo), mi sa tanto che ormai la “notizia” è di dominio pubblico.
Del resto, come anticipato, è sufficiente un solo “contatto” per rendersene conto … ascoltare il modo in cui un brano celebre come “La Grange” degli ZZ Top (una vera passione del nostro … ricordate la brillante versione di “Sure got cold after the rain fell” su “Back on the tracks”?) e uno forse un po’ meno noto (diffusamente coverizzato, comunque …) come “Going down” di Don Nix vengono reinterpretati, per poi passare ai pezzi originali, tutti pregni di quella torrida matrice “nera”, poi mutuata in maniera costruttiva e vibrante da un numero selezionato di “bianchi”, tra cui “gente” come Rory Gallagher, Stevie Ray Vaughan, Jeff Beck, Led Zeppelin, Joe Bonamassa, Free, Whitesnake e qualche altro.
E proprio dagli ultimi due dei maestri citati inizierei con le brevi “menzioni d’onore”: “Angel of mercy”, “Don’t lie to me” e “Can’t ask for more” costituiscono una celebrazione straordinariamente efficace della loro arte, e questo grazie anche alla prova maiuscola di Piero Pattay (già apprezzato negli ottimi Fist Of Rage), veramente degna dei suoi principali educatori Coverdale e Rodgers.
La voce di Johnny Neel nella canicolare “Sixty nine” è una presenza gradevole e insolita, il suo hammond è il perfetto contraltare della chitarra languida di Jimi nella notturna “Sad soul” e un plauso speciale lo vorrei spendere pure per “Ain’t but one of two ways”, marchiata dalla laringe “sudista” di Cameron Williams e da un groove irresistibile.
Sottolineando, infine, il prezioso contributo di Gianni Massarutto all’armonica, non mi resta che sottoporre la “scolaresca” alla domanda di verifica finale … come ci si comporta di fronte ad una manifestazione tanto nitida ed inequivocabile di perizia e di feeling? Si acquisisce (sinonimo di acquista … mi raccomando, eh …) la fonte di tale straordinaria forma di linimento per l’anima (detto in coro!).
Bene, bravi, sette più … anzi otto, che è poi anche il voto che si merita la Jimi Barbiani Band.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.