Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:53 min.
Etichetta:Asatru Klangwerke

Tracklist

  1. DAS LIED VOM HASS
  2. SIEGEN UND FALLEN
  3. TROTZ UND TREUE - EINKLANG
  4. TROTZ UND TREUE
  5. VOM WOLF UNTER SCHAFEN
  6. DER DORN IM GEISTE (MIT RICO 1313)
  7. INMITTEN VON RUINEN
  8. DAS GRAUEN DER SCHLACHT
  9. IM SCHEIN DER FLAMMEN
  10. ZWEI HERZEN - EIN SCHLAG
  11. INMITTEN VON RUINEN (ACOUSTIC VERSION)

Line up

  • Kai: vocals
  • Kleini: guitars, keys
  • Pascal: drums
  • Christopher: bass, guitar

Voto medio utenti

A volte capita di scovare delle perle nel mercato underground ed è questo il caso dei Vargrimm e del loro 'Vom Wolf Unter Schafen', successore del debut 'Des Wolfes Zorn'. Il gruppo, formatosi a Berlino nel 2008, propone un pagan/viking teutonico quadrato, senza fronzoli, ma d'effetto e di gran pregio. Il brano d'apertura 'Das Lied vom Hass' è un mid-tempo incedente (in cui sono stati inclusi pure versi del poeta Georg Herwegh) con melodie cariche d'epicità ed un riffing vicino al thrash metal. Con lo scorrere del pezzo si fanno sempre più forti i richiami al black, fondendo così diversi generi in un tutt'uno perfetto, a cui contribuiscono anche gli assoli e il multiforme cantato di Kai. La seguente 'Siegen und Fallen' si allaccia pienamente al pagan/viking metal germanico, sia esso di matrice tedesca o scandinava. Da sottolineare l'accurato lavoro delle chitarre che, aderendo inequivocabilmente ai dettami dell'estremo, si ricavano dei momenti per imbastire melodie evocative e altisonanti. La qualità di 'Vom Wolf Unter Schafen' si deduce pure dagli spazi lasciati alla riflessione, come l'interludio acustico 'Trotz und Treue – Einklang' che apre alla successiva 'Trotz und Treue', violenta ed allo stesso tempo epica. La title-track è una pregevole traccia estrema, così come 'Der Dorn im Geiste' dove l'alternanza di stili vocali ricama un contrasto accattivante. L'accoppiata 'Inmitten von Ruinen'-'Das grauen der Schlacht' celebra nella sua totalità lo stile dei Vargrimm. 'Im Schein der Flammen' è una cavalcata eroica che ci accompagna a quella che è praticamente la malinconica closing track, ovvero 'Zwei Herzen – ein Schlag'.
'Vom Wolf Unter Schafen' è di sicuro una gemma nascosta del panorama pagan/viking, probabilmente una delle migliori uscite di questo genere del 2014. Chi ama questo genere e se l'è perso è obbligato a recuperarlo. Herzlichen Glückwunsch an Vargrimm.
Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.