Copertina 6

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2014
Durata:40 min.
Etichetta:Moribund Cult Records

Tracklist

  1. ORACOLO SUICIDA
  2. SACRA TEMPESTA
  3. SENZA IL GIORNO
  4. FUTURO RIVELATO
  5. IL GIOCO DEL PARASSITA
  6. NATO MORTO

Line up

  • Kvasir: Guitars, Bass
  • M.: Vocals
  • Chimsicrin: Drums
  • Ecnerual: Violin

Voto medio utenti

Rispetto al disco precedente "The Truth of Ages", diverse sono le novità in casa Profezia, per quanto la parola "novità" possa essere utilizzata per un gruppo fortemente legato al black metal dei primissimi anni '90.
In ogni caso il mastermind Kvasir ha deciso per questa nuova release di inserire il suono del violino che viene a diventare, ad un attento ascolto, il perno intorno al quale si muovono i brani.
Proprio il violino, infatti, dona quel tocco lugubre e decadente che distingue l'album dal suo immediato predecessore conferendo ad "Oracolo Suicida" una atmosfera malsana e a tratti asfissiante.
Anche la decisione di cantare solo in italiano è una novità, così come l'essersi affidati a velocità mediamente meno sostenute che in passato.
Detto tutto questo, facciamo un'altra considerazione.
I Profezia attingono a piene mani dalla scena norvegese del periodo al quale accennavo qui sopra: a volte, come in passato, siamo ai limiti del plagio, più spesso l'influenza di gente come Burzum o Darkthrone è evidentissima.
Originalità poca, dunque.
Ma questo non è un difetto se la musica risulta essere di qualità e su "Oracolo Suicida" qualche bella idea c'è sicuramente.
I brani più lenti funzionano benissimo grazie al loro essere opprimenti ed estranianti, quelli veloci hanno, invece, un taglio epico coinvolgente, mentre il violino, costante, cesella melodie dissonanti e strazianti che rendono l'amalgama del tutto molto deviata.
Certo "Sacra Tempesta" è un brano letteralmente rubato a "Filosofem" e di continuo, come ho già detto, si sente evidentissima l'influenza dei maestri nordici, tuttavia l'album va ascoltato e sarà sicuramente apprezzato dai nostalgici del VERO black metal.
Nera fiamma.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.