Copertina 6

Info

Anno di uscita:2013
Durata:23 min.
Etichetta:Indie

Tracklist

  1. OLD VIKING'S MARCH
  2. WE RIDE
  3. PARA BELLUM
  4. WANING MOON

Line up

  • Virginia Baldini: vocals
  • Thomas Gualtieri: keyboards
  • Stefano Correale: guitars
  • Marzio Morganti: bass

Voto medio utenti

Con colpevole ritardo eccoci a parlare di "The Honourable Way", primo demo per gli AfterGod, formazione italianissima e proveniente dalla riviera romagnola.

I 4 dal punto di vista musicale ci propongono un metal dalle pesantissime tinte folk, in particolare grazie all'uso corposo della fisarmonica, con la particolarità di una voce femminile d'impronta rock, che si spinge fino ai limiti della classica senza mai sfondarli del tutto.
Il risultato è un prodotto apprezzabile ma non del tutto convincente, che da piuttosto l'impressione di non sapere bene dove andare a parare davvero. A seguito dell'evitabile opener strumentale "Old Viking's March" troviamo "We Ride", brano piuttosto classico, quasi un mid-tempo power arricchito solo marginalmente da inserti folk e dalla buona prova al basso di Marzio Morganti. "Para Bellum" è invece un brano folk/viking a tutti gli effetti, con la fisarmonica assoluta protagonista assieme alla voce di Leonardo Dalla Via dei Vallorch, che presta con ottimo risultato il suo growl graffante alla causa degli AfterGod. A chiudere il demo "Waning Moon", brano che riprende le atmosfere di "We Ride", spingendo maggiormente sull'acceleratore ma trascinandosi alla lunga per troppi minuti, senza lasciare davvero il segno. E' qui che Virginia si avventura maggiormente in territori lirici, senza eccellere ma risultando adeguatamente piacevole.

Complessivamente quindi si tratta di un lavoro sufficiente ma che onestamente non sembra offrire grandissimi spunti per il futuro, a meno di qualche cambio netto di direzione. L'aggiunta di un secondo cantante maschile potrebbe essere la giusta strada da perseguire per gli AfterGod, li aspettiamo quindi al varco per la prima prova sulla lunga distanza.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.