Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2013
Durata:34 min.
Etichetta:Novecento Produzioni

Tracklist

  1. ACID DISEASE
  2. ANCTARTICA
  3. III
  4. ABISSO
  5. LIFE'S EROSION
  6. ISOLATION

Line up

  • S.A.: All instruments

Voto medio utenti

Mentre gli Infamous, black metal band sarda, hanno rilasciato ad inizio anno il nuovo "Rovine e Disperazione", noi ci occupiamo del precedente EP "Abisso" rilasciato dalla Novecento Produzioni l'anno scorso.
Non si può dire che il tempismo, in questo caso, sia stato il nostro forte, tuttavia ho lo stesso il piacere di presentarvi questo interessante progetto nostrano autore di musica di qualità che sarebbe peccato non conoscere.
Tralasciando una produzione deficitaria, che rende la musica "confusa" con il charleston della batteria in primissimo piano e tutto il resto sullo sfondo, possiamo considerare la proposta degli Infamous come un incrocio tra un black metal raw e primordiale, molto norvegese nei contenuti, e una vena melodica che rende i brani vari e non noiosi in particolare negli ottimi momenti atmosferici in cui il gruppo descrive, abilmente, scenari che sarebbero stati bene in un disco epic metal.
Gli Infamous interpretano, dunque, piuttosto bene l'insegnamento dei maestri nordici del metallo nero e plasmano la materia secondo un gusto molto personale, e, come ricordato, molto attento al lato melodico del prodotto, che fa di "Abisso" un dischetto non banale e indicatore, lo dico col senno di poi, di una crescita artistica di non trascurabile valore.
In conclusione vi consiglio di dare un ascolto a questo lavoro: il black metal, nonostante gli anni che passano, continua ad offrire spunti interessanti.
Bravi.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.