Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2014
Durata:42 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. ON HOOVES OF GOLD
  2. STEEL VERSUS STEEL
  3. FIGHT
  4. TRIUMPH AND POWER
  5. DOMINATOR
  6. ARV
  7. HOLMGANG
  8. THE NAKED AND THE DEAD
  9. YMER
  10. THE HAMMER WILL BITE

Line up

  • JB: vocals, guitar
  • Fox: bass
  • Ludwig: drums

Voto medio utenti

Nuovo album per l’acclamato trio svedese, guidato dalla chitarra e dalla voce stentorea di JB Christofferson. Dopo il buon successo del precedente “The hunt” non c’erano motivi per cambiare la formula che ormai da anni caratterizza i Grand Magus: puro heavy metal dalla fortissima componente epica e barbarica, scolpito nel ghiaccio scintillante degli inverni nordici ed innervato dal sangue guerriero dei vichinghi.
Acciaio e potenza, il modo più sintetico per descrivere lo stile della band, che disco dopo disco si è costruita la propria nicchia in un mercato sempre più affollato e difficile.
Però, questo “Triumph and power” (e ci avviciniamo pericolosamente all’area “Manowar”…nda), non mi sembra particolarmente ispirato. Una manciata di buoni brani, certamente, ma circondati da un’atmosfera di deja-vu che li scarica dell’irruenza da “crepuscolo degli dei” così ficcante in altre occasioni. Preso a sé, è un album che funziona. Confrontato con gli altri, risulta un po’ fiacco.
D’altronde tutte le rock bands, una volta maturate, definiscono lo standard stilistico e proseguono per la loro strada, alternando episodi brillanti ad altri meno. I fans del trio si godranno tranquillamente il disco, mentre se qualcuno vuole ascoltare i GM al meglio peschi un altro titolo della discografia.
Avrebbero potuto dare di piu'...

Fino ad Iron Will non ho avuto problemi ad ascoltare le canzoni composte dai Grand Magus. Adesso e' giunta l'ora che potrebbero farsi una bella doccia fredda per rispolverare le idee ! Idee che sono ancora positive ma che stavolta non sono state tradotte velocemente...ma come un aratro che va con i cavalli piu' anziani che hanno subito lo stress che subentra durante il trainare padrone e materiali. Steel Versus Steel : unica nota degna di Triumph and Power

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 apr 2014 alle 23:53

Disco discreto anche se effettivamente c'è una pericolosa china iniziata con The Hunt e proseguita con questo disco. The Naked and the Dead e Dominator sono forse i due brani migliori ma, senza scomodare gli esordi stoner, un disco come Iron Will era di un altro livello.

Inserito il 25 apr 2014 alle 15:02

band in continuo calo...peccato

Inserito il 25 apr 2014 alle 14:00

Un po' sono curioso di ascoltarlo! Bravo Stonerman, breve e conciso!!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.