Copertina 7,5

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2014
Durata:48 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. NOTHING STANDS IN OUR WAY
  2. ZOMBIES
  3. HOSTAGE TO THE LIGHT
  4. VICTIMS
  5. DIE & RISE
  6. I FORGIVE (BUT I WON'T FORGET YOUR NAME)
  7. CYBERSLEEP
  8. INFECTION
  9. I BURN IN YOU
  10. IN THE END I FEEL ALIVE
  11. ONE COLD DAY

Line up

  • Cristina Scabbia: vocals
  • Andrea Ferro: vocals
  • Marco Biazzi: guitars
  • Marco Coti Zelati: bass, keyboards
  • Cristiano Mozzati: drums
  • Cristiano Migliore: guitars

Voto medio utenti

"Nemo propheta in patria".
Locuzione latina che ben si adatta alla carriera degli italianissimi Lacuna Coil, i quali sono sempre stati una sensazione assoluta fuori dai patrii confini ma che, per un motivo o per l'altro, sono stato troppo spesso osteggiati e ostracizzati all'interno dei confini dello stivale.

Per partito preso? A volte. Giustamente? A volte.
Lasciando da parte il "partito preso", che comprende motivazioni davvero risibili e di poco conto, il "giustamente" si riferisce principalmente agli ultimi due dischi, "Shallow Life" e soprattutto "Dark Adrenaline", album che eccessivamente avevano virato su sonorità radio-friendly, tralasciando e trascurando quella qualità compositiva che aveva invece caratterizzato i primi lavori della band meneghina, in particolare i capolavori "In a Reverie" e "Comalies". Songwriting scarno e banale, suoni mosci pompati all'inverosimile solo da una produzione bombastica ma che, in soldoni, poco lasciavano sia all'ascoltatore casuale sia al fan più sfegatato.
"You sold out!", gli avrebbero gridato negli stadi USA.
Poi finalmente arriva "Broken Crown Halo" e spazza via le critiche e i dubbi sulla bontà dei Lacuna Coil. Sono ancora in grado di fare un disco di qualità? Assolutamente si, senza ombra di dubbio alcuno.
Va bene, la super-produzione c'è ancora, le atmosfere non saranno propriamente quelle dark/gothic dei primi lavori, ma qui ragazzi miei c'è la qualità e, soprattutto, quella cattiveria "agonistica" della quale s'era tanto sentita la mancanza. Da quanto tempo non si sentiva un assolo come quello sul finale di "Zombies" in un disco dei Lacuna Coil? Quanto erano mancate alcune soluzioni ritmiche, con un basso maggiormente in evidenza e le chitarre basse come su "Cybersleep"? Quanto erano mancate la splendida voce di Cristina e quella graffiante di Andrea? La risposta a tutte queste domande, e molte altre, è una sola: troppo.
Era dai tempi di "Karmacode", già comunque un piccolo passo indietro rispetto a "Comalies", che non mi capitava di voler ascoltare e riascoltare un disco dei Lacuna Coil, alla ricerca di quelle sfumature imprescindibili in un album scritto da musicisti talentuosi quali sono i nostri 6 (ora 4, dato l'abbandono dei due Cristiano).
Intendiamoci, l'album non è perfetto e non è esente da passaggi a vuoto ("Infection" ad esempio lascia poco da gustare), ma non sono né numerosi come nel recente passato né così clamorosi da segnare indelebilmente la qualità globale di un disco che scorre piacevole e ispirato.

"Risorgerò in ogni momento poiché so che la vita si tramuterà", canta Cristina in una strofa di "Die & Rise". Trovo che questa frase rispecchi esattamente il mio pensiero riguardo a "Broken Crown Halo", un disco che per il sottoscritto segna una risurrezione dei Lacuna Coil, che personalmente avevo dato per quasi defunti dopo due dischi davvero non all'altezza. To yourself you turned. Finally.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 12 apr 2014 alle 11:28

Colpa della copertina nera. L'avessero fatta rotta non ci sarei cascato.

Inserito il 11 apr 2014 alle 22:47

grazie tolphat..purtroppo ho avuto 48 ore di assenza. Perlini crocifisso in sala mensa!!

Inserito il 11 apr 2014 alle 14:45

Si chiama "Broken Crown Halo", non "Black Crown Halo"! Grazioli intervieni! Non è tollerabile un errore madornale del genere...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.