Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2004
Durata:49 min.
Etichetta:Cruna Records

Tracklist

  1. SELF PORTRAIT
  2. ONE DAY
  3. ENDORPHINE
  4. MAKIN' ME BAD
  5. A WORLD OUTSIDE
  6. MY BREATH AWAY
  7. A NEW YOURSELF
  8. UNLEASHED GODMIND
  9. THE FUTURE SEED

Line up

  • Luka Zaccariello: vocals
  • Alessandro Martinelli: lead guitar
  • Maddalena Bellini: rhythm guitar
  • Raffaele Lanzuise: bass
  • Daniele Ciao: drums

Voto medio utenti

Come avevo pronosticato recensendo il loro demo, i napoletani Endorphine sono giunti in breve tempo all'album d'esordio, prodotto in collaborazione con la piccola etichetta Cruna Records.
Non è che ci volesse molto a prevederlo, sia perché si tratta di un'ottima formazione e sia per il fatto che in Italia esiste una frequentata scuola di pensiero che privilegia l'heavy complesso, intricato, tecnicista, rispetto magari a stili più essenziali e rustici.
La musica degli Endorphine incarna infatti alla perfezione questo spirito tanto ermetico quanto raffinato, un sound cerebrale ricco di sfaccettature tra le quali distinguiamo principalmente richiami al moderno techno-thrash di derivazione Nevermore, combinato con violenti squarci death alimentati da un growl furibondo e malvagio, ed ancora abili aperture melodiche notturne e riflessive che scatenano contrasti estremi sfoggiando vocals nitide e passionali.
In sostanza la strada scelta dai campani non è quella dell'immediatezza, ma le canzoni scorrono comunque in maniera fluida tra dilatazioni quasi progressive ed atmosfere gelide e sofferte, come si può subito notare nell'iniziale "One day" strutturata come spigoloso dualismo tra furore aggressivo e malinconico intimismo. Schema che si ripete con una certa continuità nell'album, una costante ricerca di dinamiche non lineari che se da un lato evidenziano l'ottima tecnica e la matura creatività degli Endorphine, dall'altro rendono il lavoro senz'altro più ostico da assimilare.
Posta la necessaria attenzione si accede a diversi momenti notevoli, dalla violenza nevrotica e le vocals da incubo di "Makin'me bad" alle fasi quasi sussurrate in "A world outside", uno dei vari richiami agli Opeth presenti nel disco, ed ancora al death possente e veloce di "A new yourself" o alle trame strumentali oscure e complicate della title-track e della già conosciuta "Unleashed godmind", uno dei tre pezzi del demo qui interamente riproposto in versione riadattata.
"The future seed" è un album di spessore, per certi versi esaltante se amate questo tipo di complessità metallica. Come accade sovente in questi casi è pensabile che qualche canzone potesse essere sfrondata e portata ad una struttura più snella, ma si tratta sempre di sensazioni soggettive opinabili. Ciò che è indiscutibile è l'alto livello di qualità raggiunto dalla formazione napoletana che realizza un esordio davvero notevole.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.