Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2011
Durata:47 min.
Etichetta:Art4God Records

Tracklist

  1. INTRO (INSTRUMENTAL)
  2. SIGN OF TIME
  3. UNSEEN WAR
  4. THE CALL
  5. THE FUNERAL OF THE DARK KINGDOM
  6. FALL BABYLON
  7. HAYR MER
  8. AT THE CROSS
  9. CORRUPTIBLE REFLECTION OF REALITY
  10. GOLGOTHA
  11. METANOIA
  12. FAITHFULL

Line up

  • Segør Erskine: vocals, guitars
  • Garegin Amyan: drums
  • Armen Hovhannisyan: bass
  • Narek Onanyan: guitars
  • Hasmik Hovhannisyan: keyboards

Voto medio utenti

Blood Covenant, nome che a molti non dirà nulla, ma che per il metal caucasico significa molto. Nati nel 2001 dal chitarrista Segor (Sergey Areskin) e dal batterista Garegin (Garik Amyan) sperimentano un symphonic-black christian oriented derivato dai forti influssi religiosi propri della loro terra, l'Armenia. Primo paese al mondo ad adottare il Cristianesimo (301 d.C.), la suddetta nazione ha subito diversi traumi nel corso della storia, che l'hanno portata a perdere gran parte del territorio, ma a conservare faticosamente il credo religioso. Premessa necessaria questa per affrontare l'ultimo album dei Blood Covenant. Sottolineo che non utilizzerò il tanto dibattuto termine unblack per questo genere di musica, in quanto mi sembra decisamente un controsenso, preferendogli white o christian metal, nonostante molte caratteristiche tecniche siano aderenti al più conosciuto black.
Il disco in questione è la terza fatica dei Blood Covenant, dopo The Day of the Lord (2003) e The Blood of The New Covenant (2007), e già si può notare la strana scelta di stendere i titoli delle canzoni in lingua inglese invece che russa, come sono in realtà i testi. Come già accennato sono presenti molti elementi distintivi del black metal, soprattutto del symphonic, visti i diversi arrangiamenti orchestrali, amplificati nelle due strumentali strettamente sinfoniche Funeral of the Dark Kingdom e Golgotha. Proprio in questi due pezzi si riscontrano i forti influssi della musica liturgica armena che regalano al gruppo una marcia in più, rendendo l'album ancor più interessante. Gli arrangiamenti permangono per tutta la durata dell'album, partendo dalla title-track che alterna momenti di chiara influenza del christian metal norvegese (Segor stesso dichiarò che la musica dei Blood Covenant è ispirata a band come Extol e Antestor) con momenti in cui il cantato, questa volta pulito, sembra venire dagli anni '80 (ricordano quasi i tempi d'oro della più celebre heavy-metal band russa, gli Arija). La terza canzone, Unseen War, si assesta sulle linee della precedente, ricalcandone le caratteristiche. La struttura dei pezzi rimane pressoché invariata, almeno fino a quello che è stato il primo singolo del disco, di cui è stato girato anche un video, Hayr Mer. Con questa track e la successiva, At the Cross, si arriva ad un punto di rottura dell'album, dove i Blood Covenant vogliono far risaltare le loro radici in un modo del tutto insolito. Hayr Mer è infatti la "messa in metal" del Padre Nostro in lingua armena. La musica avanza lenta, quasi come in una preghiera, con cori che ricordano esplicitamente i canti liturgici. Scelta del tutto coraggiosa e discutibile, in un paese dove il metal non è ancora ben visto (e conosciuto). At the Cross invece è un'ulteriore pezzo strumentale, dove il metal incontra uno degli strumenti tradizionali armeni più conosciuti al mondo, il duduk, suonato da Vahe Ayvazyan. Il tutto si fonde in una bella mistura di arrangiamenti sinfonici e suoni distorti, dove il suddetto strumento la fa comunque da padrone, enfatizzando il suono doloroso del pianto di chi sta davanti alla croce.
Terminando posso solo dire di aver un parere positivo di quest'album, consigliando a chi vuole affrontarlo di non fermarsi al primo ascolto, ma di proseguire.

Gli album sono liberamente scaricabili dal sito ufficiale della band: http://bloodcovenant.moy.su

Video di At the Cross (2013)


Video di Hayr Mer (2013)
Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 09 mar 2014 alle 12:37

Grazie!

Inserito il 09 mar 2014 alle 12:25

Benvenuto Stefano.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.