Alcatrazz - Live Sentence – No Parole From Rock’N’Roll - Reissue

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:non disponibile
Etichetta:Metal Mind Productions

Tracklist

  1. TOO YOUNG TO DIE, TOO DRUNK TO LIVE
  2. HIROSHIMA MON AMOUR
  3. NIGHT GAMES
  4. ISLAND IN THE SUN
  5. KREE NAKOORIE
  6. COMING BACH (INSTRUMENTAL)
  7. SINCE YOU’VE BEEN GONE
  8. EVIL EYE (INSTRUMENTAL)
  9. ALL NIGHT LONG
  10. JET TO JET (BONUS TRACK - LIVE AT THE COUNTRY CLUB, RESEDA)
  11. BIG FOOT (BONUS TRACK - LIVE IN TOKYO)
  12. SUFFER ME (BONUS TRACK - LIVE IN TOKYO)

Line up

  • Graham Bonnet: vocals
  • Malmsteen: guitars
  • Gary Shea: bass
  • Jan Uvena: drums
  • Jimmy Waldo: keyboards

Voto medio utenti

Prosegue la “commemorazione” della storia artistica degli Alcatrazz voluta dalla Metal Mind Productions, etichetta polacca competente e piuttosto attiva sia a livello locale e sia in ambito internazionale.
Dopo la riedizione del debutto “No parole from rock’n’roll”, arriva il momento dell’analoga ristampa del suo “alter ego” dal vivo intitolato “Live sentence” e registrato al Nakano Sun Plaza di Tokyo, a sottolineare una “piazza”, quella del sol levante, da sempre molto ben disposta nei confronti della formazione statunitense.
Il disco, pubblicato in origine nel 1984, illustra con efficacia l’intraprendenza e l’urgenza espressiva degli Alcatrazz mark I, con un Malmsteen incontenibile eppure costantemente integrato nel tessuto compositivo di una band abilmente coordinata dal brillante Bonnet, avvezzo a spartire equamente la scena con chitarristi carismatici.
Ottimo come di consueto anche l’apporto dell’affidabile sezione ritmica Shea / Uvena, così come priva di sbavature appare la prestazione di Jimmy Waldo, maestro nella vivida coloritura armonica con i suoi forbiti tasti d’avorio.
Oltre ai notevoli brani prelevati dall’esordio, nel programma si distingue la presenza della catchy “Night games” (scritta da Ed Hamilton e già inserita in “Line-up”, terzo solo-album del vocalist britannico, realizzato con il supporto di Micky Moody, Cozy Powell e Jon Lord …) e quella di “Since you’ve been gone” e “All night long” (condita dall’intramontabile “botta e risposta” con l’audience …), le due “cover” dei Rainbow che s’inseriscono perfettamente nel repertorio autoctono del gruppo, sancendo il suo legame indissolubile con un certo immarcescibile trademark sonoro.
Immancabile, poi, il momento di gloria personale di Yngwie, che strabilia il caloroso pubblico giapponese con la breve celebrazione classica “Coming Bach” e, soprattutto, con una pregevole esecuzione di “Evil eye”, poi ripresa nel suo esordio con i Rising Force, a cui approderà subito dopo questa tournée, lasciando gli Alcatrazz orfani della sua prodigiosa tecnica e della sua dirompente personalità (si “consoleranno” con Steve Vai … non male direi …).
L’aggiunta di tre (buone) bonus tracks non contribuisce a rendere particolarmente fondamentale la nuova versione di un full-length in passato già ristampato (da segnalare il sontuoso remake del 2011) e pure ampiamente bootlegato, mentre assai importante è possedere una “qualunque” variante di questo “Live Sentence – No parole from rock’n’roll”, una testimonianza inequivocabile di nobile e pirotecnico hard-rock melodico.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.