Copertina 7

Info

Anno di uscita:2014
Durata:37 min.
Etichetta:Steamhammer/SPV

Tracklist

  1. EVERYBODY'S FAULT BUT MINE
  2. RUB IT TO DEATH
  3. TILL THE MEAT FALLS OFF THE BONE
  4. THE SOUTH'S TOO FAT TO RISE AGAIN
  5. BEFORE THE DRUGS WEAR OFF
  6. SPENT
  7. BEGINNING OF THE END
  8. UP THE DOSAGE
  9. TAKING IT EASY
  10. WHITE AND CLOUD
  11. HOORAY FOR COCAINE, HOORAY FOR TENNESSEE
  12. PILLBILLY BLUES
  13. PUSSY'S NOT A DIRTY WORD

Line up

  • Blaine Cartwright: guitars, vocals
  • Ruyter Suys: guitars
  • Karen Cuda: bass
  • Jeremy Thompson: drums

Voto medio utenti

Dopo aver ascoltato attentamente “Up the dosage”, sesto lavoro in studio dei Nashville Pussy, la prima cosa che viene in mente è che si tratta senza ombra di dubbio del loro album più maturo, con tutto ciò che ne consegue. Il disco ci consegna una band ormai ben conscia delle proprie capacità, con uno stile ben definito, e incurante di correre qualche piccolo rischio. Come per esempio buttare giù una manciata di brani leggermente meno ruffiani e zozzi rispetto a quello a cui c’aveva abituato con i precedenti lavori, ma altrettanto accattivanti e decisamente più completi, dal punto di vista degli arrangiamenti.

Chiariamo subito, non pensate che la band si sia data al pop. Eresia!! Ci troviamo in ogni caso di fronte alle sguaiate chitarre di Ruyter Suys e Blaine Cartwright, e il sarcasmo non s’è certo perso per la strada, i temi trattati sono i soliti, sesso, motori, donne, etc, con la solita ironia che appartiene ormai al trade mark della band… Però il tutto viene fatto con una consapevolezza maggiore. Certo questa sorta di auto controllo può risultare fastidioso a chi amava il loro lato più rozzo e sudato, anche se c’è da dire che a parte qualche episodio, il resto dei brani trasuda sudore e puzzo di whisky, nonostante la sobria copertina potesse far presupporre tutt’altro. Inoltre l’album è abbastanza vario, si passa con tranquillità da brani più spiccatamente hard rock, a quelli dal sapore più southern rock, e c’è spazio perfino per del sano bluegrass con il brano “Hooray for cocaine, hooray for Tennessee”, dove Cartwright prende un po’ le distanze da quello che è stato il suo passato, e quindi dalla cocaina, e, in parte, dal Tennessee stesso…

E se è vero che l’album si apre in maniera anomala con la non troppo convincente “Everybody’s fault but mine”, ci pensa la veloce “Rub it to death” a rimettere le cose apposto, seguita a palla dalle grintose “Till the meat falls out off the bone” e “The south’s too fat to rise again”, e c’è da dire che in realtà non ci sono filler nel disco, tutti i brani si assestano sullo stesso livello, grazie a quell’alternanza di cui parlavamo prima, che rende l’ascolto piacevole e stuzzicante. Anche quando i nostri decidono di lasciarsi andare in una ballad acustica che puzza di Texas lontano un miglio (“Before the drugs wear off”), o nel già citato episodio bluegrass.

Per il resto, chitarroni monolitici, voce sguaiata, cori altrettanto cafoni, e ritmiche possenti, come ci si aspetta dalla band di Atlanta… Il sound sarà anche leggermente meno ruvido del solito, ma i brani vi entreranno in testa come un tarlo e difficilmente usciranno fuori, grazie anche al fatto che sono quasi tutti assestati sui tre minuti, quindi immediati e diretti… La musica dei Nashville Pussy è virale, si diffonde con la stessa capacità con la quale manderete giù una serie di whisky durante l’ascolto, fidatevi…
Recensione a cura di Roberto Alfieri
Il ritorno di Karen

Un bel booklet e una musica heavy rock che si muove con velocissimi e brevi riffings prevalentemente dagli accenti rozzi e cupi :arid acid rockers dei Nashville pussy che oltrepassando i cammelli continuano a prediligere le influenze che connotavano l'esordio di Let them eat pussy.Flipperanti e altamente ostracizzati in white and cloud;motorheadiani e polverosi in Spent;elegiaci e mathcore nel brano Sunshine in her eyes.Nel complesso album dinamico,esuberante,poderoso,non radiofonico

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.