Astrophobos - Remnants of Forgotten Horrors

Copertina 8,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2014
Durata:46 min.
Etichetta:Triumvirate

Tracklist

  1. SOUL DISRUPTOR
  2. WINDS OF INSANITY
  3. THE MALEVOLENT FIRMAMENT
  4. DETESTABLE ILLUMINATION
  5. HIS ABYSMAL GRAVE
  6. INVOCATING THE VOID
  7. OF PRIMAL MYSTERY
  8. CELESTIAL CALAMITY

Line up

  • Martin Andersson : guitars
  • Jonas Ehlin : guitars
  • Mikael Broman : vocals, bass

Voto medio utenti

In un mercato discografico alla canna del gas, dove chiunque suoni estremo si affretta ad appiccicare al proprio sound bizzarre etichette, un album come “Remnants Of Forgotten Horrors” suona come una boccata d’aria…vecchia e malsana, che rinvigorirà tutti i proto nostalgici, come il sottoscritto, che non vedono, e non hanno mai visto di buon occhio, improbabili miscugli di improponibili strumenti e contaminazioni con la musica del diavolo…Gli Astrophobos suonano un ottimo black/death metal di matrice melodica, che molto deve all’immortale lezione dei maestri svedesi, Dissection in primis ( “Invocating The Void” ) , ma non solo, infatti nell’opener “Soul Disruptor” si possono udire chiaramente i migliori Dark Funeral, quelli precedenti al blast mania che li ha presi da diversi album e che ne mitiga, in parte, le immense qualità, sotto un muro di piatta devastazione. Un brano come “Winds Of Insanity” farà la felicità di quelli che hanno sempre venerato i Naglfar o i Sacramentum, band scandalosamente ignorata da molti e autrice invece di qualcosa di unico e difficilmente eguagliato come il debut masterpiece “Far Away From The Sun”. Negli otto minuti di “Detestable Illumination” la band fonde perfettamente tutta una generazione di grandi gruppi e da vita ad un’ottima cavalcata black metal che mette in evidenza, non solo le già citate influenze, ma anche una padronanza assoluta degli strumenti, nonché un gusto melodico estremo di altissimo valore che tanto mi ha ricordato i grandissimi Dawn. Di livello eccelso la conclusiva “Celestial Calamity” un manifesto black metal di valore assoluto che già da solo varrebbe l’acquisto dell’album. Unico momento di stanca “His Abysmal Grave” , brano un po’ banale e sempliciotto, dove al netto di una ispirazione in ribasso, il terzetto piazza comunque un break efficacissimo verso metà brano e lo risolleva almeno a livelli di sufficienza. Il bello degli Astrophobos è che pur rimandando inevitabilmente al gotha del black svedese, non scadono mai nel plagio puro a la Thulcandra, ma mantengono sempre una dignità elevata che li allontana dall’infinito calderone delle clone bands, proponendo un sound che è allo stesso tempo eterogeneo e coerente, indice di un’ottima maturità compositiva, di grande ispirazione e di profonda conoscenza della materia. L’album è compatto, diretto, sparato, veloce e annichilente, nonché spettacolare. Gli otto brani hanno il raro privilegio di distinguersi chiaramente l’uno dall’altro restando all’interno di un genere ben circoscritto, qualità questa ascrivibile soltanto ai grandissimi gruppi. Se siete degli amanti della musica estrema o se semplicemente amate la musica di altissima qualità non potrete non godere di “Remnants Of Forgotten Horros” , un bagliore accecante in una notte di buio pesto.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 13 feb 2014 alle 10:36

Non fate gli scrocconi internauti e compratevi l'album :-) Gli Astrorobot con le alabarde spaziali meritano proprio, io preso dall'euforia mi sono ordinato anche il mini cd di debutto con una delle copertine più amatoriali della storia, ma musicalmente godereccio P.S. speriamo che cambino monicker :-)

Inserito il 13 feb 2014 alle 09:57

Credo proprio ti piaceranno. Anch'io l'ho ascoltato incuriosito dalla recensione e non riesco più a staccarmici! Davvero bravi.

Inserito il 13 feb 2014 alle 02:12

nominando Naglfar e Sacramentum hai già vinto, appena trovo questi Astrophobos ci dò una bella ascoltata

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.