Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2012
Durata:44 min.
Etichetta:Zero Budget Productions

Tracklist

  1. WE ARE ONLY DEWDROPS
  2. SHOSTAKOVICH
  3. BEYOND THE BENT SEAS
  4. ÉTUDE VARIABLE
  5. PERCEIVE THE SHADOW SPEARS
  6. THE WOE OF PASSING
  7. STAR CHASING COYOTE
  8. BALANCE OF MOMENTS

Line up

  • Ivoš: Bass
  • Mira : Drum programming, Guitars, Keyboards
  • Pete: Guitars, Vocals

Voto medio utenti

La Repubblica Ceca non è certamente una nazione di primo piano quando si parla di musica metal, eppure, anche da quelle parti, non mancano esempi, ottimi, di artisti devoti al verbo del metallo.
Prova lampante di quanto appena detto è "Balance of Moments", terzo lavoro per i Draco Hypnalis band dedita ad un pregevole Neo-Classical Death Metal in giro ormai dal lontano 1999.

La definizione che ho appena dato della musica del terzetto non è casuale: elementi presi direttamente dalla musica classica si fondono, infatti, in maniera eccellente con dure partiture death metal, creando una miscela che punta alla melodia e alla violenza nello stesso tempo.
Grande lavoro di arrangiamento, soprattutto grazie alle tastiere, viene dedicato alla stesura dei brani che risultano evocativi e dal sapore spaziale ed in grado di graffiare rimanendo sempre piuttosto eleganti.
Da sottolineare è la notevole tecnica strumentale del gruppo, caratteristica questa che permette loro di sapersi destreggiare all'interno di una proposta per nulla facile e di uscire "vincitori" da una sfida del genere.

"Balance of Moments" è, a scanso di equivoci, un lavoro sorprendente.

Accelerazioni ai limiti del Black Metal che fanno da tappeto all'uso squisito del violino, momenti folk che si alternano a riffing spietato, fughe neoclassiche dei tasti di avorio che contrastano il cantato acido e velenoso del singer Pete... tutto questo, e tanto altro ancora, troverete all'interno di un album che non meriterebbe di appartenere solo al mondo dell'underground e che non sfigurerebbe affatto al cospetto di nomi ben più blasonati di quello del gruppo di Malenovice.

Davvero affascinanti e da ascoltare senza remore. Questi sono i Draco Hypnalis.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.