Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:49 min.
Etichetta:Frontiers Records

Tracklist

  1. BREAKING MY HEART
  2. I AM STRONG
  3. TO YOUR RESCUE
  4. CAN'T STOP LOVE
  5. NOTHING ELSE YOU CAN BREAK
  6. RIDING OUT THE STORM
  7. RAIN ON MY PARADE
  8. LOSERS IN PARADISE
  9. YOU WILL NEVER WIN
  10. THIS KISS IS JUST FOR YOU
  11. I'M NOT WAITING
  12. TAKE ME TO YOUR HEART

Line up

  • Angelica Rylin: vocals, backing vocals
  • Per Bergquist: guitars
  • Daniel Flores: drums, keyboards, backing vocals
  • Johan Niemann: bass
  • Matt Guillory: guitar solos, keyboards
  • Jesper Stromblad: guitar solos
  • Magnus Karlsson: guitar solos
  • Mats Lindfors: guitar solos
  • Anders Wigelius: backing vocals

Voto medio utenti

Angelica è Angelica Rylin, voce (ehm, e non solo quella, in realtà …) dei The Murder Of My Sweet e questo “Thrive” è il suo modo di ossequiare Robin Beck, Ann Wilson delle Heart e Leigh Matty dei Romeo's Daughter, le sue dichiarate eroine vocali della fanciullezza.
A garantire la necessaria adeguatezza dal punto di vista compositivo ci pensano Harry Hess, Robert Sall, Alessandro Del Vecchio e Anders Wigelius, mentre il fedele sodale Daniel Flores s’impegna ancora di più, collaborando alla stesura del programma, producendo e mixando l’opera e contribuendo altresì in sede esecutiva, al fianco di altri nomi celebri della “scena” quali Jesper Stromblad (In Flames), Magnus Karlsson (Primal Fear), Per Bergquist (Smash Into Pieces) e Matt Guillory (James LaBrie).
Con tali presupposti, difficile fallire, anche perché la graziosa vocalist svedese dimostra di possedere, oltre a notevoli mezzi tecnici, pure la vocazione “giusta” alla materia, frutto evidentemente di una passione autentica e non estemporanea.
E allora, perché l’album non decolla nei sensi come dovrebbe? L’unica spiegazione che ho trovato è che al quadro tecnico-interpretativo manchi un pizzico di grip emotivo, quel misterioso ingrediente capace di rendere un bel pezzo di rock melodico qualcosa di più di un’impeccabile esercitazione di stile.
La partenza, in realtà, con il contagio istantaneo del singolo “Breaking my heart”, è di quelle da “discone” del genere, e analoghe peculiarità, seppur in una forma leggermente meno incisiva, le ritroviamo anche in “I am strong”, “To your rescue” e “Nothing else you can break”, mentre per proseguire nella stessa sublimazione emozionale è poi necessario attendere il refrain catalizzante dell’arioso power-pop-rock “You will never win”, la vivacità malinconica di “I'm not waiting” o ancora la melodia efficace di “Take me to your heart”, che con briciolo di maggiore fluidità avrebbe potuto davvero fare sfracelli.
In mezzo troverete buone romanticherie come "Can't stop love” e “Losers in paradise” (meglio la prima della seconda …) e frangenti sonori abbastanza intriganti come “Riding out the storm”, “Rain on my parade” e "This kiss is just for you”, tutta “roba”, però, eccessivamente formale, priva dell’indispensabile “fatal magnetismo” e che dubito fortemente potrà avere un impatto veramente decisivo sulle sensibilità cardio-uditive degli esigenti cultori del settore.
Un discreto “ingresso” nel variopinto universo melodico, dunque, un dignitoso omaggio a modelli (assai “impegnativi”, invero …) per il momento ancora un po’ “lontani” … continuare a lavorare per ridurre il gap, senza abbandonare lidi sonori a lei sicuramente congeniali, rappresenta l’ambiziosa sfida che attende la bella e brava Angelica, un’artista da seguire con attenzione.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.