Copertina 9

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:64 min.
Etichetta:Debemur Morti Productions

Tracklist

  1. VEILS
  2. MIRROR OF EDEN
  3. HELL SYNTHESIS
  4. THE DEVOURED AEONS OF STYGIAN ETERNITY
  5. PRAYER FOR ASCETIC MISERY
  6. RELINQUISHED DESTINY
  7. SECLUSION
  8. ABYSSCAPE

Line up

  • Matron Thorn: all instruments, noise
  • Ascaris: vocals

Voto medio utenti

Salite, siore e siori, salite sull’Ottovolante del Terrore!
Come dite? Simili attrazioni non spaventano più neppure un bambino e il prezzo del biglietto è troppo caro?

Certo: so bene che, in questi tempi grami, l’ansia vera la mettono gli autovelox di paese o le cartelle di Equitalia. Proprio per tale motivo, v’invito a metter da parte le turpi tribolazioni economiche, assaporando così l’arte dell’angoscia nella sua estrinsecazione più pura e slegata dalla contingenza.
Quanto al prezzo, non sono in grado di promettere la formula “soddisfatti o rimborsati” (io la giostra degli Ævangelist mi limito a promuoverla), ma sappiate che, acquistando una corsa, potrete affrontare il percorso tutte le volte che vorrete.
Se gradite la musica estrema, si tratta di un affare: non credo vi stancherete tanto presto di Omen Ex Simulacra.

Montati a bordo? Bravi, saggia scelta. Un’unica avvertenza: mettetevi le cinture. Il percorso dura più di un’ora, e non sarà riposante.
E voialtri? Non siete ancora convinti? Beh, allora farò del mio meglio per instillarvi un pizzico di curiosità…

Partirei da ciò: il maelstrom sonico della deviata creatura di Matron Thorn si è fatto ancor più nero, impenetrabile, abissale rispetto allo splendido De Masticatione Mortuorum In Tumulis. Le composizioni, lunghe e multiformi, fluiscono come plasma infetto, affogando i canoni della forma-canzone e negando qualsivoglia ancora di salvezza al fruitore. Il quale, suo malgrado, si troverà sballottato su binari colmi di cadaveri, moribondi e malati, lungo percorsi a spirale che si contorcono come la psiche di un pluriomicida, verso lugubri realtà parallele di lovecraftiana memoria.
Il fine ultimo del viaggio, l’avrete capito, è spargere il seme del malessere, della paranoia, di un dolore subliminale e innominato.

Il mezzo attraverso cui raggiungere il nobile obiettivo di cui sopra non è altrettanto semplice da inquadrare. Potrei parlare di death metal destrutturato (alcune soluzioni rimandano agli ottimi Portal del recente Vexovoid), della sua impura unione col dark ambient e con le atmosfere malsane di certo industrial black metal. Potrei aggiungere al mix le disturbate vocals di Ascaris, il riffing ora sepolcrale ora schizofrenico, le urla, i pianti, i versi raggelanti che vanno a braccetto con synth apocalittici e cupo rumorismo (basta aggettivi!).

In realtà, sarebbe delittuoso tentare di codificare una proposta fieramente anarchica come quella degli Ævangelist, né credo ciò renderebbe loro giustizia. Dovrete addentrarvi nei meandri dell’album per rendervi conto appieno di quanta malignità vi abiti…

Mi riallaccio, quindi, al parallelismo con l’ottovolante: quando, da ragazzini, si terminava la corsa in quelle rabberciate giostre colme di mostri di plastica e cartapesta, era doveroso dimostrarsi sbruffoni, fare spallucce e giurare spavaldi che non ci si era per nulla spaventati. Peccato che il sorriso tirato e le mani umidicce testimoniassero il contrario: qualche “spigotto” (come si dice dalle mie parti) lo si era preso eccome.
Eppure, morbosamente attratti da un certo tipo di atmosfera e immaginario, quei fugaci battiti di paura ti facevano provare un inspiegabile fremito di gioia e adrenalina, tanto che non vedevi l’ora di assaporarli ancora, e poi ancora, e poi un'altra volta… sino a che, ahimè, non scoprivi di aver dilapidato l’intera paghetta settimanale.
Ecco: Omen Ex Simulacra è esattamente così.

Trattandosi di un’attrazione ostica e decisamente sui generis, non tutti sapranno trarne il medesimo grado di soddisfazione.
D’altra parte, vi esorto a fare un tentativo: ormai siamo così assuefatti e abituati ad ogni parto artistico (e non, purtroppo) da non riuscire quasi più a emozionarci in modo sincero, né tantomeno a percepire quei meravigliosi brividi d’inquietudine salirci lungo la spina dorsale.

Gli Ævangelist hanno saputo dissolvere la fredda cortina d’imperturbabilità che avvolgeva le mie percezioni, facendomi rimembrare i bei vecchi tempi in cui sbarravo gli occhi guardando La Casa di Sam Raimi o venivo scosso dalla pelle d’oca ascoltando I Am the Black Wizards degli Emperor.
Onestamente, fatico a concepire un complimento migliore.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 04 ago 2014 alle 14:54

..ascoltato stanotte in cuffia..dio mio..disco assurdo caXXo..devastante folle e geniale..m'ha frantumato..che meraviglia..

Inserito il 24 dic 2013 alle 13:57

A me piaceva di più il debut "De Masticatione Mortuorum in Tumulis" lo trovavo più spontaneamente cervellotico, questo è un po' più studiato e meno spontaneo, ma questo non vuol dire che non sia un buon album anzi

Inserito il 23 dic 2013 alle 20:38

piacciono perfino a me

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.