Saxon - Unplugged and Strung Up

Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:68 min.
Etichetta:UDR Music

Tracklist

  1. STALLIONS OF THE HIGHWAY (REMIX)
  2. CRUSADER (ORCHESTRATED VERSION)
  3. BATTLE CRY
  4. THE EAGLE HAS LANDED (ORCHESTRATED VERSION)
  5. RED STAR FALLING (ORCHESTRATED VERSION)
  6. BROKEN HEROES (ORCHESTRATED VERSION)
  7. CALL TO ARMS (ORCHESTRATED VERSION)
  8. MILITIA GUARD
  9. FOREVER FREE (RE-RECORDED VERSION)
  10. JUST LET ME ROCK (RE-RECORDED VERSION)
  11. FROZEN RAINBOW (ACOUSTIC VERSION)
  12. IRON WHEELS (LIVE ACOUSTIC VERSION)
  13. REQUIEM (WE WILL REMEMBER) (ACOUSTIC VERSION)
  14. COMING HOME (ACOUSTIC VERSION)

Line up

  • Biff Byford: vocals
  • Paul Quinn: guitars
  • Doug Scarratt: guitars
  • Nibbs Carter: bass
  • Nigel Glockler: drums

Voto medio utenti

Se avessi dovuto indicare quelli che sarebbero stati i prossimi gruppi a cadere nella facile trappola della rivisitazione orchestrale o acustica, non avrei certo preso in considerazione gli inossidabili Saxon.

Invece...

Già, qualche segnale debole lo si poteva pure cogliere dai vari DVD live e retrospettive che negli ultimi tempi si erano accodati alla discografia regolare, ma lungi da me arrivare a pensare di poter assistere a Biff Byford che mette mano ad alcuni dei suoi classici, nell'occasione con l'aiuto al banco della regia da parte di Andy Sneap, per cambiarne i connotati.

Tuttavia "Unplugged and Strung Up" si apre in maniera piuttosto energica, con una "Stallions of the Highway" d'annata (era sul loro esordio del 1979) discretamente rivitalizzata, quindi la prima vera sorpresa è la successiva "Crusader", qui ancor più enfatica dell'originale, anche se devo riconoscere a "The Eagle Has Landed" di essere indubbiamente il momento più suggestivo e poetico dell'album.
A completare il quintetto degli arrangiamenti orchestrali troviamo "Red Star Falling", "Call to Arms" e una "Broken Heroes" sempre stupenda e probabilmente pure la canzone più adatta a questo genere di trattamento.

Prima di un finale all'insegna delle varie versioni acustiche, un siparietto formato da quattro canzoni (su tutte una toccante "Frozen Rainbow" e la blueseggiante "Coming Home"), i Saxon mostrano i muscoli e confermano la loro anima heavy con una rutilante "Militia Guard" e le nuove registrazioni di "Forever Free" e dell'anthem "Just Let Me Rock".

Come altre operazioni simili, "Unplugged and Strung Up" pur non essendo imprescindibile è un'uscita che offre diversi spunti di interesse, primo su tutti dare la conferma che un bel pezzo rimane tale quale sia la veste che gli viene fatta indossare.

We're marching, we're marching, to a land far from home…




I am
I hear
I see
I feel
I review
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 04 dic 2013 alle 11:46

bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Inserito il 03 dic 2013 alle 14:30

Adoro letteralmente "The Eagle Has Landed"

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.