Bud Tribe - L'Impero Delle Ombre - Split 12"

Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:32 min.
Etichetta:Jolly Roger Records
Distribuzione:Goodfellas

Tracklist

  1. CORVI NERI (L'IMPERO DELLE OMBRE)
  2. DIVORATORI DELLA NOTTE (L'IMPERO DELLE OMBRE)
  3. DR. FRANKY (L'IMPERO DELLE OMBRE)
  4. WARRIOR CREED (BUD TRIBE)
  5. RULE THE LIGHTNING (BUD TRIBE)
  6. STAR RIDER (BUD TRIBE)

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Una brillante e “coerente” maniera per festeggiare i cinque anni d’attività, quella scelta dalla gloriosa etichetta nostrana Jolly Roger Records.
Uno split in vinile 12" (con tiratura limitata a duecentocinquanta copie) tra L'Impero Delle Ombre e la Bud Tribe, le stesse bands che officiarono la nascita della label (avvenuta con l'uscita di un analogo prodotto in condivisione, il 7" “Dr. Franky / Star Rider”, ormai da tempo sold out), interpreta perfettamente il senso d’integrità e di continuità, intriso di cultura e di viscerale passione per il metallo tricolore, tipico di una “piccola” realtà discografica che per questa sua benemerita opera di (ri)valutazione meriterebbe rispetto e plauso pressoché incondizionati, se non fossimo in una nazione in cui invidie, esterofilie e provincialismi appaiono tuttora “piaghe” difficili da debellare.
Fortunatamente, com’è giusto che sia, la Jolly Roger Records prosegue dritta per la sua strada, con la determinazione di chi è fermamente convinto di un’idea poi ineluttabilmente condivisa e sostenuta dai veri metalofili, e questo lavoro (ma occhio anche all’imminente trascrizione su acetato del demo dei Sacrilege, un’autentica chicca per i cultori del “lato oscuro” del settore, di cui parleremo presto …) non fa che avvalorare la sua assoluta devozione alla “causa” e la sua attenzione a sfuggire il “banale”, anche in un momento storico in cui certi suoni “classici” sembrano aver riconquistato i favori degli addetti ai lavori e del pubblico.
Arrivati ai contenuti del disco, impossibile non rimanere istantaneamente affascinati dall’inedito de L'Impero Delle Ombre, scritto da Giovanni "Goldfinch" Cardellino ai tempi della sua breve militanza nei Sabotage, ispirato dai massacri perpetrati nel periodo di occupazione nazi-fascista del nostro territorio e da alcuni fenomeni di natura spettrale manifestatisi nei luoghi degli orrori, nei decenni successivi a quei terribili eventi.
“Corvi neri”, dedicato alle vittime di tutte le guerre e di tutte le dittature, è un gioiellino di tensione emotiva e di forza espressiva, figlia della NWOBHM più fosca e della fiera scuola italica del genere, con la Strana Officina tra i principali numi tutelari.
La nuova versione di "Divoratori della notte" (abbastanza fedele all’originale) fa venire la voglia di rispolverare immediatamente quel piccolo capolavoro di hard-prog-doom che risponde al nome di “I Compagni di Baal”, mentre la riedizione rimasterizzata di “Dr. Franky” mostra il lato più “istintivo” del gruppo, consolidato in un frenetico duello di chitarra / voce / tastiere, senza per questo perdere il suo peculiare fascino caliginoso.
Girando l’albo (bella storia poter usare queste espressioni nel loro effettivo significato …) e passando alla Bud Tribe, tocca a "Warrior creed", alla suggestiva "Rule the lightning" (le due bonus tracks della versione Cd di “Eye of the storm”) e alla riverniciatura concessa alla mitica "Star rider" confermare ancora una volta le capacità, il carisma e l’entusiasmo incontenibile di una formazione davvero intensa, potente e coinvolgente.
Come si dice … auguri e cento di questi giorni … di vero cuore.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.