Zud - The Good, the Bad and the Damned

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2013
Durata:41 min.
Etichetta:Self-released/independent

Tracklist

  1. PORTAL TO INFINITY
  2. SKULL SHAPED BELL
  3. BLOOD AND TWILIGHT
  4. THE JUNCTION
  5. DENDRITE FUMES

Line up

  • Justin: Vocals, Guitar, Mandolin, Samples
  • Greg: Drums
  • Conrad: Bass
  • Zak: Guitars (lead), vocals (backup)

Voto medio utenti

Agli americani Zud, temine derivato dal mongolo che vuol dire, più o meno, inverno particolarmente freddo e aspro, si può dire di tutto tranne che non siano originali.
La loro mistura di blues, hard rock anni 70, classico heavy metal anni '80 e black metal norvegese non ha, infatti, paragoni nell'attuale scena mondiale. Per lo meno a me non è venuto in mente nessuno che suoni come loro.
La cosa migliore di "The Good, the Bad and the Damned", primo album di lunga durata dei nostri simpaticoni, è che influenze tanto diverse sono amalgamate in modo piuttosto convincente. Certo, passare da lunghe fughe strumentali tipiche degli anni '70 a riffing thrash di ottima qualità e condire il tutto con atmosfere e dissonanze alla Mahyem dei tempi d'oro è spiazzante e non facile da digerire.
I puristi di questo o quel genere storceranno il naso di fronte a questi cinque, lunghissimi, brani all'interno dei quali si mescolano irruenza giovanile, eleganza e passione musicale, strafottenza, scream ferale ed il classico calore dell'hard rock di qualità, mentre gli ascoltatori più inclini alle novità troveranno pane per i loro denti e gioiranno di fronte ad una proposta davvero intelligente e, lo sottolineo, di qualità.

Non che tutto sia perfetto, chiariamolo. Qui e la ci sono forzature e passaggi meno riusciti, ma nel complesso l'album si lasci ascoltare con piacere e scorre via veloce e in modo soddisfacente inducendoci a premere il tasto play una seconda volta, cosa che, di questi tempi, non è scontata per nulla.

Se amate Bathory, l'approccio "punk" degli ultimi Darkthrone, il rock fatto bene e delicati passaggi strumentali che stemperano la furia dei momenti più tirati, date una possibilità ad un gruppo che merita il vostro rispetto.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.