Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:40 min.
Etichetta:Pure Steel Records

Tracklist

  1. I AM THE STORM
  2. THE RAVEN QUEEN
  3. THE GUARDIAN
  4. THE DEATH OF ME
  5. DEEP OCEAN DREAMS
  6. YOU CAN'T TAKE THE METAL
  7. ANCESTRAL ENERGY

Line up

  • Tom Braden: vocals
  • Ty Tammeus: drums
  • Shamus McConney: guitars
  • Jona Jennings: bass

Voto medio utenti

Dall'ascolto del precedente "Curse of the Artizan", non ne ero uscito del tutto convinto, e se qualche piccola perplessità era scaturita proprio dalla prova del cantante Tom Braden, ora queste vengono ben presto spazzate via dal nuovo "Ancestral Energy", seconda fatica sulla lunga distanza per gli statunitensi Artizan, per l'occasione ridotti ad un quartetto, con il solo Shamus McConney ad accollarsi gli obblighi della chitarra.

Se Braden ci ha sicuramente messo molto del suo, con una prestazione di spessore, per interpretazione e feeling, il suo compito è sicuramente stato reso più agevole da un songwriting che ha piazzato il cantante al centro delle proprie attenzioni, grazie a quelle linee melodiche, curate e avvincenti, che sono il fulcro sul quale ruota l'intero disco.

Quello degli Artizan è indubbiamente un Heavy Metal classico cresciuto all'ombra d formazioni come gli Iron Maiden, Fates Warning, Savatage, Queensryche o Crimson Glory, le stesse che fanno spesso capolino mentre le sette canzoni che fanno parte di "Ancestral Energy" si susseguono, via via fino alla conclusiva ed epica titletrack, dove troviamo un gradito - e immediatamente riconoscibile - ospite: Matt Barlow, con l’ex vocalist degli Iced Earth in grado di dare un bello scossone al pezzo.

L'ex drummer dei Leviathan, Ty Tammeus, resta saldamente al timone di un gruppo che anche nei suoni si rifà ampiamente al passato, ma tra le tante archaeological investigations bands, la sua è una di quelle che si fanno apprezzare maggiormente.




I am
I hear
I see
I feel
I review
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 02 ott 2013 alle 10:50

Sicuramente una band di seconda fascia, ma che sa scrivere e reinterpretare un genere forse ormai morto(haime!!!!) come pochi altri. Canzoni bellissime.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.