Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:42 min.
Etichetta:Cyclone Empire

Tracklist

  1. DARKNESS UNBOUND
  2. THE ORDER
  3. AN ENDLESS CELEBRATION
  4. CONTEMPT AND CONQUEST
  5. KING OF ALL
  6. THE HEALING CONTROL
  7. HELLFIRE EMPIRE
  8. WORDS ARE DEATH
  9. DEATHCROWN
  10. THE GREAT PRAISE
  11. WORLD BEYOND (KREATOR COVER)
  12. BURNED ALIVE (RE-RECORDING)

Line up

  • Sverker "Widda" Widgren: vocals
  • Johan Jansson: guitar
  • Martin Schulman: bass
  • Ronnie Bergerståhl: drums

Voto medio utenti

Giunti ormai alla loro quarta prova in studio con questo "Darkness Unbound", gli svedesi Demonical tengono fede alla loro filosofia ben salda nel death metal più truculento ed affilato, con pochissime concessioni alla melodia. Dopo l'introduttiva titletrack, "The Order" deflagra in tutta la sua prorompente carica e mette sin da subito le carte in tavola: i Demonical infatti propongono un death metal feroce, figlio della natura pura e incontaminata del genere ma decisamente al passo con i tempi, che strizza l'occhio a formazioni come i Bloodbath, i Revolting o i Bone Gnawer. Ottimo il lavoro delle asce della coppia Haglund-Gustavsson, che aiutate dal suono corposo e pesante ergono un muro sonoro davvero efficace, scandito dal lavoro solido e martellante di Ämir Batar alle pelli. Ma il gruppo non si limita a una dimostrazione di forza, tant'è che le chitarre inseriscono qualche richiamo melodico alla scena svedese in stile Unanimated e At The Gates ed una buona dose di groove scavezzacolo, che aiutano a rendere le canzoni più accattivanti senza per questo sputtanarle.
Niente di nuovo sotto il sole, quindi, ma bisogna dar merito ai Demonical di aver costruito la loro carriera sulla continuità e sulla solidità. Non diventeranno certo i salvatori del death metal, ma di certo rappresentano una sicurezza per gli amanti del genere.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.