Copertina 6

Info

Anno di uscita:2013
Durata:non disponibile
Etichetta:Shelsmusic

Tracklist

  1. GAMLA STAN
  2. NUIT
  3. AGATHA
  4. LES CAPRICES DE REMINGTON
  5. TEMPLE DU CRI
  6. SANS FLEUR NI COURONNE
  7. EX-VOTO
  8. BOUCHE COUSUSE
  9. BEC ET ONGLES

Line up

  • Geremia Noel: guitars
  • Karol Diers: drums
  • Olivier Lacroix: vocals
  • Peter Berger: guitars
  • Jeremy Abella: bass

Voto medio utenti

I francesi Erlen Meyer debuttano sul mercato con il loro omonimo album, che in quasi 50 minuti fa bella mostra di tutti gli elementi distintivi del post-metal/sludge: piuttosto evidenti quindi i richiami a band come Isis, Cult Of Luna, Neurosis e compagnia polverosa, che sublimano in brani dalla durata piuttosto dilatata che si attesta in media sugli otto minuti, eccezion fatta per qualche interludio decisamente più contenuto. Il tessuto sonoro è quindi sostenuto dalle chitarre di Geremia Noel e Peter Berger, capaci di passare da vere e proprie esplosioni di violenza a fraseggi ed arpeggi più intimi e sinistri con grande disinvoltura, riuscendo a riprodurre in ogni caso un'atmosfera cupa e soffocante. Lo scream di Olivier Lacroix aleggia su questo "Erlen Meyer" e gli conferisce un'aura malsana e malata, amalgamandosi alla perfezione con la musica del gruppo. La band suona coesa e decisa, e mostra una compattezza ed un affiatamento invidiabili, ma ha il grosso problema di suonare scolastica: i pezzi infatti ricalcano alla perfezione gli stilemi del genere (e fin qui questo non sarebbe nemmeno un problema) ma alle composizioni manca quella profondità e quel tocco che li faccia veramente emergere.
Va da sè quindi che questo debutto degli Erlen Meyer sia indicato perlopiù ai feticisti del post/sludge più ortodossi, mentre per gli altri questo disco rischia davvero di perdersi nel marasma delle uscite che ogni giorno finiscono sul mercato.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.