Copertina 8

Info

Anno di uscita:2013
Durata:19 min.

Tracklist

  1. TOMORROW
  2. BULLET-PROOF HEART
  3. WHY ARE STILL WE LIVING IN THE YESTERDAYS?
  4. NO MORE CHAINS

Line up

  • Rox: vocals, keyboards
  • Luca De Falco: guitars, vocals
  • Kristal Cross: keyboards, programming, vocals
  • Giovanni B. Falaschi: bass
  • Marco Lanciotti: drums

Voto medio utenti

Quattro brani per ribadire il valore superiore dei The Lotus, già emerso in modo lampante ai tempi del loro “Forgotten silence” e oggi consolidato ed ampliato in diciannove minuti di (selezionatissime) note semplicemente entusiasmanti.
Quattro brani per fornire una “speranza” a quei musicofili che credono ancora nel potere creativo del rock alternativo ad ampio spettro, quello definito anche post-prog e di rado, poi, davvero degno di un prefisso che dovrebbe garantire “innovazione” e originalità.
Quattro brani per tentare di cogliere le numerose influenze (Porcupine Tree, Anathema, Dream Theater, Pain Of Salvation, Muse, Metallica, …) del gruppo e subito dopo rendersi conto di quanto esse siano state perfettamente metabolizzate e assimilate, proprio come si confà ad artisti intelligenti e ambiziosi, convinti di poter “dare” qualcosa di proprio ad un mondo dove l’omologazione e l’abulia ispirativa rappresentano troppo spesso una perversa consuetudine.
Forse si potrebbe addirittura concludere qui la disamina di “Tomorrow”, un dischetto veramente coinvolgente e appassionante, ma ritengo necessario sottolineare ulteriormente la crescita di questo outfit italiano dalla caratura assolutamente internazionale, la sua capacita di bilanciare inquietudine, tecnica, estro, energia e gusto estetico senza perdere di lucidità, ostentando un approccio compositivo variegato e incisivo che difficilmente potrà lasciare impassibili anche i più attenti ed esigenti estimatori del settore.
Mixato e masterizzato da Simone Mularoni dei DGM e prodotto dagli stessi The Lotus, l’Ep suona come un’autentica bomba di tensione emotiva, tra brillanti esperimenti electro-pomp-prog-metal (“Tomorrow”), forme altamente evocative e catartiche di alternative (“Bullet-proof heart”), eclettiche e contagiose contaminazioni (“Why are still we living in the yesterdays?” … una sorta di jam tra Styx, Savatage, Muse e Black Sabbath … praticamente irresistibile …) e oscure e melodrammatiche suggestioni sensoriali (“No more chains”, un gioiellino in grado di mettere d’accordo in un colpo solo i fans di Bellamy, Gildenlow e Steven Wilson …), il tutto con una sicurezza, una classe e una fluidità raramente così fulgide in una formazione “emergente”.
Solo quattro brani … e tuttavia la consapevolezza che di band come queste, geneticamente incapaci di adagiarsi sulle loro pur solide referenze, abbiamo sempre di più un “disperato” bisogno.
Grazie, The Lotus … e ora “sotto” con un altro full-length, magari con un (sacrosanto) patrocinio di prestigio.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.