Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:18 min.

Tracklist

  1. BY MY SIDE
  2. FIGHTIN MY GHOST
  3. GASOLINE
  4. BEAM OF LIGHT
  5. PLAY THE GAME

Line up

  • Giorgio Romagnoli: vocals
  • Fabio Spinelli: guitars
  • Marco Golinelli: drums
  • Carlo Barbieri: bass
  • Simone Spolzino: guitars

Voto medio utenti

In passato i Biosystem55 avevano ottenuto buoni riscontri anche (e non solo) da questi parti, e lo stesso avviene ora in occasione del nuovo EP, "By My Side".

Ed è proprio la titletrack a venirci incontro in apertura del disco, un episodio ammiccante e dal groove vincente e convincente, tra Metalcore e uno Swedish Melodic Death Metal imbastradito. Nessuna rinuncia all'appeal melodico, sopratutto a livello di refrain, nemmeno con la successiva "Fightin My Ghost" per quanto la formazione emiliana mostri maggiormente i denti, sia a livello di ritmiche sia nel cantato.
A sorpresa è su di un riff sporco e graffiante che prende poi il via "Gasoline", un brano dallo spirito ribelle e scanzonato, più vicino al Rock'n'Roll che ad un sound mutuato da Pantera o Fear Factory.

Dopo soli tre pezzi è già evidente come i Biosystem55 abbiano grandi capacità e buone idee, compositive ed esecutive, che riescono a sfruttare grazie alla naturalezza con cui si propongono e anche ad un'ottima resa sonora.

Altra corsa altro biglietto, e le prime battute di "Beam of Light" potrebbero far pensare ai Red Hot Chili Peppers, con i Biosystem55 che all'interno di questa canzone (forse la più rappresentativa dell'EP) non si negano nulla, andando a spaziare tra generi ed influenze assortite, che danno la possibilità a Giorgio Romagnoli di dimostrarsi cantante valido ed estremamente versatile.
Infine, la conclusiva "Play the Game" arriva puntuale a ricordarci l'aspetto più aggressivo e virulento del gruppo, che qui pesta ed urla, con qualcosa alla In Flames, mantenendo comunque il livello minimo di melodia all'altezza del ritornello.

Hanno un gran potenziale e l'impressione è che i Biosystem55 sappiano anche sfruttarlo... diamogliene la possibilità.




I am
I hear
I see
I feel
I review
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.