Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:55 min.
Etichetta:logic(il)logic Records
Distribuzione:Andromeda Dischi

Tracklist

  1. INTRODUCTION
  2. THE FEAR
  3. GHOST
  4. RIDE THE STORM
  5. LOSER
  6. NIGHTMARES
  7. BRAND NEW DAY
  8. NO SECOND CHANCE
  9. AFTERLIFE
  10. BEGINNING OF THE END
  11. REBEL
  12. INSIDE INSANITY
  13. ROCK ‘N’ ROLL

Line up

  • Alex: guitar
  • HeavyRico: guitar
  • Il Reverendo: vocals
  • Tommy: bass
  • Barra: drums

Voto medio utenti

No frills, no “recording studio” extras: Badmotorfinger is a live band and its members wanted to recreate that “live” atmosphere on the album. […]”
Non sempre le schede di presentazione promozionale delle uscite discografiche sono uno specchio fedele del loro reale contenuto, tuttavia, nel caso decideste di concedere una chance d’ascolto a questo “It's not the end”, debutto ufficiale sulla lunga distanza dei succitati hard-rockers bolognesi, difficilmente penso che avrete modo di contestare tale dichiarazione “d’intenti”.
Si tratta di un disco effettivamente molto schietto e diretto, che fa dell’energia e della verve melodica, elargite in dosi adeguate ed equilibrate, le sue caratteristiche principali, non preoccupandosi troppo del “valore artistico” del prodotto e puntando essenzialmente agli istantanei effetti sensoriali della questione.
Questo non significa per forza scadere nella banalità più becera o nell’abuso indiscriminato di cliché e ciononostante è davvero arduo riscontrare particolari “novità” nel suono dei nostri, alla fine indicativamente ascrivibile ad una sorta d’interpolazione ragionata tra il tiro dell’immancabile NWOBHM, il groove dei Metallica (specialmente quelli dei nineties …) e l’attitudine sanguigna e incendiaria dei Motorhead, non a caso qui omaggiati con un’efficace trascrizione del loro anthem “Rock ‘n’ roll”.
Con i Badmotorfinger sarà piuttosto semplice, dunque, ricreare “virtualmente” nella vostra personale “stanza dello stereo” (oppure direttamente nella vostra “testa” tramite gli auricolari degli Ipod o di diavolerie similari …) la classica atmosfera sudata ed euforica da “concerto rock”, la cui materializzazione si rivela particolarmente consistente e appagante in pezzi come “Ghost”, “Loser”, “Nightmares”, “Brand new day” (featuring Luigi “Sange” Sangermano dei Sange:Main:Machine) e “Rebel”, momenti piuttosto riusciti e coinvolgenti, pur se immersi nel rigore stilistico di una proposta formalmente priva di stravolgimenti.
I pregi e limiti della musica di “It's not the end” sono pertanto abbastanza evidenti: la formula funziona discretamente, una volta trasposta in un contesto davvero “dal vivo” potrà addirittura arrivare a galvanizzare l’astante, ma obiettivamente non credo si possa considerare l’album qualcosa di più di un piacevole e un po’ effimero intrattenimento, verosimilmente destinato a “confondersi” nel marasma dell’offerta discografica attuale.
Non rimane che decidere se ci si può “accontentare”, e questo vale soprattutto per gli stessi Badmotorfinger, i quali, a mio modo di vedere e “sentire” le cose, avrebbero i mezzi, preservando la vitalità attuale, per ambire ad una maggiore distinzione e quindi a risultati artisticamente “superiori” … che quel “non è la fine” si riferisca (pure) al loro percorso evolutivo? Speriamolo.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.